Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Don Luigi Casiraghi

18 Febbraio 2014

È morto oggi don Luigi Casiraghi, residente a Maresso di Missaglia presso la parrocchia Santi Faustino e Giovita dal 2005. Nato a Maresso di Missaglia il 9-11-1925 e ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 19-5-1951, è stato vicario parrocchiale a Lurago d’Erba, dal 1951 al 1965, e parroco a Montevecchia, dal 1965 al 2005. La liturgia esequiale sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Maresso giovedì 20 febbraio alle ore 10.30.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli
della Parrocchia Santi Faustina e Giovita

Carissimi fedeli, sono vicino al vostro cordoglio per la morte di don Luigi Casiraghi e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio.

Sono poche, ma per questo non meno significative, le tappe del lungo ministero di don Luigi. Ordinato nel 1951, dopo il primo incarico a Lurago d’Erba, nel 1965 assunse la responsabilità della comunità di Montevecchia, che resse per quarant’anni. Seppe condurre i fedeli con la sua forte personalità in tempi che videro notevoli cambiamenti nella Chiesa e nella società stessa. Infaticabile nell’insegnare la bellezza della Parola del Signore, nell’indicare la via da seguire nel quotidiano cammino, si prodigò in ogni modo per valorizzare il Santuario della Beata Vergine del Carmelo a Montevecchia, caro non solo a chi vive in questi luoghi. Al termine del mandato scelse di tornare a Maresso, il paese dove nacque, quasi per concludere idealmente il suo pellegrinaggio terreno. Qui, con lo stesso slancio che lo aveva contraddistinto negli anni precedenti, continuò il suo ministero aiutando anche nelle parrocchie vicine fino a che la salute glielo permise.

Mentre salutiamo un’ultima volta don Luigi, lo ringraziamo per quanto ha donato alla nostra Chiesa ambrosiana durante il suo lungo e infaticabile ministero e lo affidiamo alla materna intercessione della Beata Vergine del Carmelo.

Con affetto vi benedico.