Almanacco liturgico Il Santo del giorno Il Vangelo di oggi Agenda dell'Arcivescovo
Share

Don Pietro Masetti

5 Aprile 2016

Oggi è morto don Pietro Masetti.

Nato a Mesero (Mi) il 27/12/1930.

Ordinato sacerdote in S. Tecla nel Duomo di Milano il 26/6/1955.

– Dal 1976 al 2015 Vicario parrocchiale presso la parrocchia S. Ambrogio a Merate (Lc).

– Nel 2015 residente presso la parrocchia S. Ambrogio a Merate (Lc).

– Dal 2015 residente presso la Fondazione Borsieri a Lecco.

Lettera dell’Arcivescovo ai fedeli
della parrocchia S. Ambrogio di Merate

Carissimi,

partecipo con viva commozione al vostro cordoglio per la morte di don Pietro Masetti e mi unisco a tutti voi nell’elevare la preghiera cristiana di suffragio. Una preghiera che diventa sincero ringraziamento al Signore per tutto il bene che ha potuto donare alla nostra Chiesa ambrosiana attraverso il lungo e generoso ministero sacerdotale di questo nostro fratello.

Dopo un primo breve periodo trascorso come vice rettore presso il Seminario di Venegono, e conclusa l’esperienza di vicario parrocchiale ad Olginate, nel 1976 don Pietro raggiunse la vostra comunità; da allora – eccezion fatta per gli ultimissimi mesi di ricovero – è sempre rimasto con voi. Per quasi quarant’anni ha saputo accompagnarvi nella fede, educando secondo lo spirito del Vangelo tante generazioni, e in particolar modo le ragazze che frequentavano l’oratorio femminile. Nonostante il suo carattere un po’ schivo, avete imparato ad apprezzarne l’umiltà e la semplicità. Amava annunciare la Parola di Dio e molte volte nelle sue omelie lo avete sentito insistere sulla necessità di “fare ed essere come Gesù”, il Maestro a cui egli stesso si sforzò di conformare tutta la propria esistenza. Fino a che ne ebbe la forza, scelse di continuare a essere presenza fedele e disponibile, dedicandosi agli ammalati e trascorrendo molte ore in confessionale.

Con animo riconoscente, e facendo tesoro della sua testimonianza, affidiamo dunque insieme don Pietro all’abbraccio del Padre misericordioso, certi che ormai risplende nella Luce del Risorto.

Di cuore, invoco su voi tutti la benedizione del Signore.