Sirio 26-29 marzo 2024
Share

19 maggio

A Paderno Dugnano
la V “DonBosco Running”

Marcia non competitiva organizzata dalla scuola Don Bosco

13 Maggio 2013
????????????????????????????????????

Domenica 19 maggio, a Paderno Dugnano (Milano), è in programma la 5a edizione della manifestazione “DonBosco Running”, marcia non competitiva organizzata dalla scuola DonBosco. Si svolge sulla distanza di 5 km per i piccoli, le famiglie e chiunque voglia fare una passeggiata in compagnia, e di circa 10 km per chi vuole cimentarsi con una prova più impegnativa. Quest’anno sono attesi oltre mille partecipanti e, nelle intenzioni degli organizzatori, la manifestazione si avvia ormai a diventare un appuntamento tradizionale del calendario.

Oltre alla dimensione “sportiva”, la “DonBosco Running” è una delle iniziative con le quali la scuola Don Bosco di Paderno Dugnano vuole incentivare momenti di gioia e di incontro sul territorio adatti a famiglie e non solo ed essere anche uno strumento di solidarietà attraverso un aiuto concreto al prossimo in difficoltà.

Fin dal 2010 è stato migliorato il percorso, privilegiando gli attraversamenti dei parchi cittadini e consorziali e sfruttando le piste ciclopedonabili al fine di educare al rispetto dell’ambiente attraverso la scoperta e la conoscenza del “territorio”. Il tracciato tocca diversi punti del Parco del Grugnotorto-Villoresi, con l’attraversamento del Parco Lago Nord, e sfrutta nuove e vecchie piste ciclabili di Paderno Dugnano. Consente inoltre di ammirare da vicino alcune ville storiche di Paderno Dugnano, tra cui Villa Rotondi, Villa Dugnani, Villa Uboldi-Orombelli e Villa Gargantini. Chi corre sul tracciato più lungo ha modo di percorrere anche lo splendido viale alberato di Villa Bagatti-Valsecchi, alla cui destra si estende la nascente Oasi dei Gelsi, e costeggia tratti, ormai riconvertiti a oasi naturalistiche, del Canale Villoresi e del Seveso, su cui si affaccia anche il Parco Borghetto.

Info: donboscorunning@cuorisenzafrontiere.itwww.donboscorunning.com