Share

Csi

Il primo gol di Francesco

Il 13 enne di Correggio, privo di una gamba, in campo a Cremona nel quadrangolare di calcio, organizzato dal Centro Sportivo Italiano

6 Febbraio 2012

All’interno della Palestra Bonemerse di Cremona si è svolto il quadrangolare di calcio organizzato dal Csi che ha visto per la prima volta in campo Francesco Messori, il 13 enne nato senza una gamba e con la grande passione per il pallone. Il Centro Sportivo Italiano ha risposto positivamente alla richiesta di Francesco di poter giocare e ha cambiando il regolamento a tempo di record. Il piccolo campione di Correggio è stato autore di un meraviglioso gol a pochi minuti dal fischio di inizio che ha entusiasmato il pubblico e le tifoserie di tutte le squadre presenti.

La convocazione è stata accolta con grande entusiasmo da Francesco : «Ho ricevuto la notizia del quadrangolare come una grande conquista, perché sono consapevole di aver contribuito per primo a superare una barriera. Spero che questo possa aiutare altri ragazzi con la mia stessa disabilità e la mia stessa passione per il calcio. La mia prossima sfida sportiva sarà potermi confrontare in campo con altri 21 giocatori in stampelle: allora conoscerò il mio vero valore di calciatore».

«Il Csi crede che siano le regole a dover essere cambiate a favore della vita e non il contrario – ha dichiarato il presidente Massimo Achini -. Il regolamento di gioco del Csi è stato modificato in tempo di record per permettere a lui e ad altri ragazzi come lui di inseguire i propri sogni. Anzi, è proprio per assecondare la rincorsa al più grande sogno di Francesco – scambiare due palleggi con il suo idolo Messi – che abbiamo scritto al presidente del Barcellona Rosell affinché ospiti il piccolo Francesco ad un allenamento dei blaugrana».