Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Csi

La “Junior Tim Cup” protagonista
prima di Milan-Palermo

La sfida tra gli oratori S.D.S di Cinisello Balsamo e Precotto allo stadio Meazza
è finita 0-1. I commenti dei presidenti e dei campioni

18 Marzo 2013

Lo stadio “G. Meazza” di Milano ha ospitato ieri, nel prepartita di Milan-Palermo, un evento speciale che ha visto protagonisti i ragazzi della “Junior Tim Cup – Il calcio negli oratori”, il torneo di calcio a 7 Under 14 promosso da Lega Serie A, Tim e Csi nelle 16 città in cui viene disputato il massimo Campionato di Serie A Tim.

A sfidarsi in un’amichevole terminata col punteggio di 0-1 e caratterizzata dal grande fair play sono state le squadre di due oratori milanesi, S.D.S di Cinisello Balsamo e Precotto.

Un grande entusiasmo ha accompagnato i giovani calciatori dell’oratorio scesi in campo sotto lo sguardo dei loro idoli, per una volta spettatori ad  applaudire il gioco spensierato dei piccoli atleti. La fase finale della Junior TIM Cup sarà disputata tra le migliori squadre vincitrici dei tornei regionali allo Stadio Olimpico di Roma in occasione della Finale della Tim Cup 2012 – 2013.

Maurizio Beretta, presidente Lega Serie A: «Nel giro di una settimana abbiamo portato a San Siro quattro oratori attraverso il progetto della Junior Tim Cup. Una splendida iniziativa, che ha permesso ai ragazzi delle quattro squadre di divertirsi giocando in uno stadio della Serie A Tim, e di vivere dall’interno il lavoro di un club professionistico assistendo alle conferenze stampa degli allenatori. Momenti unici per la giovane vita di questi bambini, che potranno crescere all’insegna dello sport».

Cristiano Habetswallner, responsabile Sponsorship Telecom Italia: «Per la seconda volta a distanza di pochi giorni la Junior Tim Cup arriva al Meazza, la “Scala” del calcio italiano, per dare la possibilità ai ragazzi di giocare in uno degli stadi più famosi al mondo esprimendo i valori genuini che sono alla base di questo sport, così straordinariamente popolare. Un’occasione importante per la loro formazione come giovani sportivi, ma soprattutto per il loro processo di crescita come persone. La Junior Tim Cup si inserisce nel progetto “Il calcio è di chi lo ama”, rivolto a chi ama il calcio veramente e teso ad ascoltare ogni voce che renda migliore il mondo del calcio».

Massimo Achini, presidente Centro Sportivo Italiano (Csi):  «La Junior Tim Cup torna a San Siro per la seconda volta. Grazie al Milan gli oratori della diocesi di Milano hanno già vissuto tantissime emozioni in questi anni. Ma giocare al Meazza non era mai capitato. Sarà  un’emozione fortissima per il Precotto e la SDS di Cinisello: due gruppi sportivi d’oratorio che hanno alle spalle una grande tradizione ed un grande progetto educativo. Bello poi vedere che i 64 oratori della diocesi ambrosiana che partecipano alla Junior Tim Cup stanno vivendo tutti quanti un’esperienza meravigliosa».

Marco Amelia, portiere Milan: «La gioia che si legge negli occhi di un bambino, di un ragazzo, che realizza i propri sogni ha un valore impagabile. Lo stesso vale per l’emozione che si prova a giocare sul campo dello stadio di San Siro, la Scala del Calcio che ci invidiano in tutto il mondo. Sono sicuro che quello che hanno vissuto e provato i ragazzi della Junior TimCup servirà loro per rincorrere con impegno ancora maggiore le proprie aspirazioni e i propri desideri, nella speranza di vederli realizzati un giorno, sempre nel rispetto dei compagni e degli avversari,  in campo e nella vita di tutti i giorni».