Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Scherma

Marco Lecci re di Francia

Bronzo per il giovane sciabolatore varesino in una gara di Coppa del Mondo Under 20 a Dourdan (Parigi)

21 Gennaio 2013

Grandissimo risultato per Marco Lecci, il 16enne sciabolatore di Cantello (Varese), tesserato per la Varesina Ginnastica e Scherma, nella prova di Coppa del Mondo Under 20 disputata sabato 19 gennaio a Dourdan (Parigi): Lecci ha conquistato il bronzo nella gara individuale ed è stato premiato come il miglior atleta giovane, in quanto – essendo nato nel 1996 – è ancora nella categoria Cadetti, mentre la competizione vedeva in pedana ragazzi fino ai 20 anni. Lecci può già vantare numerose convocazioni in Nazionale Under 20 da parte del commissario tecnico di sciabola Sirovich; nel suo ricco palmarès annovera il titolo di campione italiano Allievi e diverse vittorie nel circuito europeo.

Nella gara transalpina Lecci ha incrociato le lame con i migliori atleti attualmente in circolazione. Ha eliminato il francese Peycru nei 128esimi, il tedesco Redwanz (testa di serie) nei 64esimi, il canadese Lambert nei 32esimi, il forte russo Iskandarov nei 16esimi, l’altro tedesco testa di serie Kindler nei quarti e infine ha perso per 15 a 12 il derby italiano con l’atleta delle Fiamme Oro Affede. Per la cronaca la gara è stata vinta dal russo Trushakov. Il terzo posto assoluto consente a Lecci di compiere un ulteriore passo in avanti nel ranking nazionale, europeo e mondiale, dove ha già occupato il primo posto.

Lecci frequenta l’Istituto Aeronautico “Città di Varese”. Da due stagioni è allenato nelle sale d’armi di via Donatello di Varese dal maestro tedesco Felix Becker, campione del mondo e pluriolimpionico, dal preparatore atletico Ambrogio Baj e da Alessandra, istruttrice della palestra Sporting 2000. Le sue affermazioni sono anche il giusto premio agli sforzi della Sezione Scherma della Società Ginnastica Varesina, che ogni giorno segue e accompagna decine e decine di giovani atleti a scoprire il fascino di questa disciplina.