Sirio 26-29 marzo 2024
Share

14 dicembre

Per gli sportivi una Messa e gli auguri di Scola

Celebrazione presieduta da monsignor Agnesi in Sant'Antonio. Videomessaggio dell'Arcivescovo: ««Lo sport tiene uniti anche nei momenti più tragici». Il 22 febbraio il Giubileo degli sportivi in Sant'Ambrogio

9 Dicembre 2015

«Mi piacerebbe che le partite che si giocheranno sotto Natale fossero caratterizzate da uno scambio di augurio sincero per la venuta di Gesù in mezzo a noi». È l’auspicio con cui il cardinale Angelo Scola conclude il suo videomessaggio augurale a tutti gli sportivi, diffuso in questi giorni on line e nei momenti conviviali promossi dalle varie società in vista del Natale.

«Lo sport tiene uniti anche nei momenti più tragici, come quelli che stiamo vivendo, secondo la logica della gratuità e della bellezza, che non esclude la vittoria, anzi la cerca nella verità», rileva l’Arcivescovo. E al Dio vicino che «ha assunto la nostra stessa natura e si è fatto compagno di cammino a ciascuno di noi», che risposta può dare lo sport? «Una vita piena di senso e di valori», nella consapevolezza che lo sport stesso «ha un grande compito di bellezza, di verità e di bontà, quando è praticato con lealtà e teso all’espressione di tutta la persona, attraverso il corpo, lo spirito e l’intelligenza». Il che si traduce in «un impegno che ha un’importanza capitale nell’educare alla fede i giovani e per contribuire a costruire una società civile fatta di amicizia».

Il messaggio augurale testimonia l’attenzione dell’Arcivescovo al mondo dello sport presente e attivo in Diocesi. Quest’anno il tradizionale appuntamento del Natale degli sportivi non avrà luogo. È però in programma una Santa Messa, che sarà celebrata da monsignor Franco Agnesi, vescovo ausiliare e vicario episcopale, lunedì 14 dicembre, alle 21, nella chiesa di Sant’Antonio (via Sant’Antonio 5. Milano): vi sono invitati i membri dei Consigli direttivi degli Enti di promozione sportiva e i componenti della Commissione diocesana per lo sport.

È già fissato poi l’appuntamento del Giubileo degli sportivi, lunedì 22 febbraio 2016, presso la Basilica di S. Ambrogio a Milano. Si tratterà di una veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo, che guiderà a cogliere anche nello sport l’importanza della misericordia. I partecipanti varcheranno la Porta Santa della Basilica. On line è già disponibile il format per iscriversi.