Share

17 settembre

Sport, acqua e stili di vita

Al Padiglione Cascina Triulza di Expo un convegno per riflettere su come gli sportivi possono essere protagonisti di un corretto stile di vita e di una lotta allo spreco

15 Settembre 2015

Giovedi 17 settembre, dalle 10.30 alle 12.30, nel padiglione Cascina Triulza in Expo, si svolgerà il convegno “Sport, acqua e stili di vita”, promosso dal gruppo sportivo Bresso 4 e da Cip/Fisdir.

Il convegno – moderato da Daniele Redaelli della Gazzetta dello Sport –  vuole riflettere su come gli sportivi possono essere protagonisti di un corretto stile di vita e di una lotta allo spreco, pensando al tema dell’acqua, così presente nella loro quotidianità e così importante per tutto il nostro pianeta. Si coniugheranno, a questo proposito, diversi filoni di riflessione legati allo sport e all’acqua: autonomia, divertimento, solidarietà, nutrimento, ambiente, riabilitazione.

Saranno presenti esperti e testimonial del mondo sportivo, insieme a rappresentanti del mondo della scuola, grazie alla collaborazione con il progetto “Col CIP a scuola c’è sport… EXPOrt” realizzato dal Crl Cip col contributo di Regione Lombardia – Assessorato Sport e Giovani – e di Fondazione Paralimpica. Saranno presenti, insieme al presidente del Cip Lombardia Pierangelo Santelli, anche gli alunni/e delle classi IV e V dell’ I.I.S. Leonardo da Vinci di Carate Brianza. È stato invitato anche l’assessore allo Sport della Regione Lombardia Antonio Rossi. Verrà anche proposto un semplice e divertente “esercizio” concreto per mettere alla prova il proprio stile di vita, realizzabile anche coinvolgendo le proprie famiglie.

Il programma

Ore 10.30: saluti di benvenuto
Ore 10.45: “Acqua e nutrimento” (Giulio Clerici, medico dello Sport)
Ore 11: “Acqua e riabilitazione” (Roberta Anselmi, tecnico Fisdir)
Ore 11.15: “Acqua e autonomia” (Roberto Cuminetti, atleta calcio balilla paralimpico Bresso 4 e velista)
Ore 11.30: “Acqua e divertimento – Sano agonismo” (Giuseppe Bresciani, dirigente Fisdir)
Ore 11.45: “Acqua e ambiente. Spreco e iniziativa sugli Stili di Vita (Antonio Zambelli, Bresso 4)
Ore 12: “Acqua e solidarietà” (don Walter Magnoni, responsabile Pastorale Sociale Diocesi di Milano)
Ore 12.15: conclusioni e saluti.