Share

1-12 settembre

A Milano la boxe mondiale

Al Forum di Assago i campionati iridati dilettanti. Tra i protagonisti Roberto Cammarelle e Clemente Russo, eroi di Pechino 2008

Mauro COLOMBO Redazione

31 Agosto 2009
Roberto Cammarelle of Italy, celebrates after he beat Kubrat Pulev of Bulgaria, during the round of 16 in the Super Heavyweight +91kg class of the World Boxing Championships  in Chicago, Wednesday, Oct. 31, 2007. Roberto Cammarelle won 12-5. (AP Photo/Nam Y. Huh)

Con i sorteggi in programma a Pieve Emanuele e la cerimonia inaugurale all’Arena Civica, si aprono oggi a Milano i 15esimi Campionati mondiali di pugilato dilettanti. Un evento fortemente voluto dal Comitato organizzatore presieduto da Andrea Locatelli, dalla Federazione Pugilato Italiana (Fpi) guidata da Franco Falcinelli e dalle istituzioni territoriali (Regione, Provincia e Comune). La grande boxe torna in una delle metropoli che per decenni ne è stata la capitale, nel ricordo di Giovanni Parisi, l’ultimo big milanese (d’adozione), campione olimpico e mondiale, che avrebbe dovuto essere il testimonial del torneo, ma che è scomparso tragicamente pochi mesi fa in un incidente stradale.
I combattimenti al Mediolanum Forum di Assago avranno inizio domani: sul ring 623 pugili in rappresentanza di 143 Paesi, per un totale di 612 match più due incontri femminili dimostrativi. L’Italia schiera la formazione migliore: oltre a Roberto Cammarelle e Clemente Russo (oro e argento a Pechino 2008), tra le teste di serie figura anche Vincenzo Picardi: con loro, Vittorio Parrinello, Alessio Di Savino, Domenico Valentino, Dario Vangeli, Alessandro Marziali, Luca Podda e Gianluca Rosciglione.
Da domani a domenica 6 settembre, ogni giorno in programma tre sessioni di combattimenti (mattino, pomeriggio e sera). Da lunedì 7 a mercoledì 9 due sessioni, pomeridiana e serale. Venerdì 11 le semifinali, sabato 12 le finali. L’evento sarà trasmesso da Dahlia Tv, con 73 ore di diretta. Con i sorteggi in programma a Pieve Emanuele e la cerimonia inaugurale all’Arena Civica, si aprono oggi a Milano i 15esimi Campionati mondiali di pugilato dilettanti. Un evento fortemente voluto dal Comitato organizzatore presieduto da Andrea Locatelli, dalla Federazione Pugilato Italiana (Fpi) guidata da Franco Falcinelli e dalle istituzioni territoriali (Regione, Provincia e Comune). La grande boxe torna in una delle metropoli che per decenni ne è stata la capitale, nel ricordo di Giovanni Parisi, l’ultimo big milanese (d’adozione), campione olimpico e mondiale, che avrebbe dovuto essere il testimonial del torneo, ma che è scomparso tragicamente pochi mesi fa in un incidente stradale. I combattimenti al Mediolanum Forum di Assago avranno inizio domani: sul ring 623 pugili in rappresentanza di 143 Paesi, per un totale di 612 match più due incontri femminili dimostrativi. L’Italia schiera la formazione migliore: oltre a Roberto Cammarelle e Clemente Russo (oro e argento a Pechino 2008), tra le teste di serie figura anche Vincenzo Picardi: con loro, Vittorio Parrinello, Alessio Di Savino, Domenico Valentino, Dario Vangeli, Alessandro Marziali, Luca Podda e Gianluca Rosciglione.Da domani a domenica 6 settembre, ogni giorno in programma tre sessioni di combattimenti (mattino, pomeriggio e sera). Da lunedì 7 a mercoledì 9 due sessioni, pomeridiana e serale. Venerdì 11 le semifinali, sabato 12 le finali. L’evento sarà trasmesso da Dahlia Tv, con 73 ore di diretta.

Roberto Cammarelle