Share

Fino all’1 novembre a Milano “Sport Movies & Tv 2006” TUTTI I CIAK SUI CAMPIONI

Fino all'1 novembre a Milano Sport Movies & Tv. In concorso 200 opere provenienti da 43 Paesi

5 Giugno 2008

Si tratta del più importante festival internazionale dedicato al cinema e alle televisioni sportive. Oltre 250 ore di proiezione per 200 opere provenienti da 43 Paesi. E in più convegni, mostre, eventi collegati, workshop e onorificenze: a Lippi per il Mondiale e a Facchetti alla memoria

Sei giorni di sport, cinema e televisione con “Sport Movies & Tv 2006 – 24th Milano International Ficts Festival”, il più importante festival internazionale dedicato al cinema e alle televisioni sportive, in programma a Milano fino all’1 novembre.

La manifestazione è organizzata dalla Fédération Internationale Cinema Television Sportifs a cui aderiscono 100 Paesi, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico, e costituisce la fase finale del “World Ficts Challenge”, articolato in nove sedi: Bombay, Budapest, San Paolo, Sidney, Liberec, Hanoi, Kransgorsk/Mosca, Kampala e Teheran.

Il Festival prevede 252 ore di proiezione in cinque punti in contemporanea. Sono 200 le opere selezionate tra le 975 inviate dalle case di produzione provenienti da 43 Paesi. In programma anche convegni, mostre, eventi collegati e workshop.

Il 27 ottobre, la cerimonia di inaugurazione alla Camera di Commercio di Milano ha visto la celebrazione della vittoria della Nazionale italiana ai Mondiali di calcio di Germania 2006 alla presenza di Marcello Lippi, insignito della Guirlande d’Honneur, massima onorificenza federale.

La Guirlande d’Honneur alla memoria è stata invece assegnata a Giacinto Facchetti, indimenticabile campione dell’Inter e della Nazionale. L’onorificenza è stata ritirata dal figlio Gianfelice, avviato verso una carriera di successo nel mondo dello spettacolo come regista e attore.

Programma su www.sportmoviestv.com