Share

Lo sport su piccolo e grande schermo

Dal 31 ottobre al 5 novembre a Milano il più importante Festival internazionale dedicato al cinema e alla tv sportiva, con proiezioni, convegni, workshop, mostre, premiazioni ed eventi collegati

22 Ottobre 2008

23/10/2008

Dal 31 ottobre al 5 novembre Milano sarà capitale mondiale dello sport, del cinema e della tv grazie a “Sport movies & tv – Milano International Ficts Festival”, il più importante Festival Internazionale dedicato al cinema e alla televisione sportiva, ospitato presso il Palazzo Giureconsulti (piazza Mercanti 2).

Un evento organizzato dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs (organismo che riunisce 102 Paesi e che è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale), all’insegna dello “sport, movimento al servizio dell’umanità”, che rappresenta anche un passo verso l’Expo 2015. In programma 180 proiezioni, 11 convegni, 3 workshop, 2 mostre, 4 eventi collegati e diverse premiazioni. Tutto questo con ingresso gratuito.

Ogni anno “Sport Movies & Tv” assegna la Guirlande d’Honneur alle migliori produzioni provenienti da tutto il mondo. Il Congresso mondiale della Ficts ha scelto Milano quale sede permanente della finale del circuito mondiale articolato in 12 tappe in altrettante Paesi distribuiti nei cinque continenti: Mombay (India), Kazan (Russia), Krasnogorsk/Mosca (Russia), Pescara/Chieti (Italia), Gydnia (Polonia), Hanoi (Vietnam), Tashkent (Uzbekistan), Tehran (Iran), Philadelphia (Usa), Kampala (Uganda), Lipetsk (Russia), Liberec (Repubblica Ceca), Milano (Italia).

Saranno sei giorni a beneficio di chi ama lo sport, il cinema e la televisione sportiva, di chi li produce, di chi li racconta e di chi li vive: un momento di concreta promozione della cultura e dei valori sportivi.

Alla cerimonia di apertura e alle premiazioni parteciperanno autorità e prestigiosi ospiti, tra i quali il compositore Ennio Morricone, lo stilista ed ex atleta Ottavio Missoni, Yelena Isinbaeva (olimpionica e primatista mondiale di salto con l’asta), Dick Fosbury (già olimpionico di salto in alto), gli attori Massimo Ghini e Valeria Marini, il fotografo Oliviero Toscani e il giornalista e scrittore Gianni Minà.

La manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Cio e dei Ministeri Beni Culturali e Comunicazioni ed Esteri, la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Consiglio Comunale di Milano, Consiglio Regionale Lombardia, Camera di Commercio di Milano, Prefettura di Milano, Fondazione Fiera Milano, Commissione Europea, Esercito, Assolombarda, Unione Commercio e Turismo, Aips, Coni, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Cattolica e Iulm, Amova e Panathlon.

Info: www.sportmoviestv.com