Share

Milano in campo per la pace

Lunedì 22 dicembre, a San Siro, incontro tra campioni e "stelle" con finalità benefica

18 Dicembre 2008

19/12/2008

Lunedì 22 dicembre San Siro sarà teatro del doppio incontro amichevole “Un Goal Per la Pace”: in campo una parata di “stelle” di Inter, Milan e di altre squadre internazionali non più in attività, la Nazionale dell’Iraq e la “Squadra Ideale di Stelle Mondiali”.

L’iniziativa nasce sotto l’egida dell’associazione “Un Goal per la Vita Onlus” e dell’Organizzazione Mondiale Per la Pace Ompp-Wofp, con la collaborazione di Milan e Inter per tutta la parte logistica e organizzativa, e del Comune di Milano (Assessorato allo Sport), e intende trasmettere, attraverso lo sport, un messaggio positivo per dimostrare che la pace è possibile.

«Lo sport è storicamente un veicolo straordinario di pace e solidarietà. Attraverso eventi come questo, può unire quello che gli uomini cercano di dividere. Ringrazio quindi gli organizzatori della manifestazione e, in particolar modo, due società così preziose per la nostra città come Milan e Inter», spiega l’assessore comunale allo Sport Giovanni Terzi. L’incasso della partita verrà utilizzato per costruire un orfanotrofio nelle città di Abidjan, Baghdad e Bogotà e per realizzare un istituto universitario di studi per la pace.

In qualità di ambasciatori di pace dei differenti club, sono stati invitati campioni come Messi, Amauri, Chiellini, Figo, Frey, Juan Pablo Angel, Legrottaglie, Montolivo, Mutu, Puyol, Roberto Carlos, Silvino, Sissoko, Viera, Rodrigo Palacio, Jesus Datolo, Radamel Falcao, Diego Buonanotte, Edmilson e Marco Amelia, mentre tra le “vecchie glorie” si attendono tra gli altri Roger Milla, Peter Schmeichel, Carlos Valderrama, Gheorge Popescu e Romario, guidati in campo da un campione di solidarietà del calibro di Gigi Di Biagio, da sempre attento a tutte le tematiche sociali che si è detto «onorato e determinato a contribuire senza troppi fronzoli, ma con l’esempio dei fatti, a restituire un sorriso a quei bambini che forse non hanno una casa, ma stringono orgogliosi il loro primo pallone».

Parteciperanno all’evento Eros Ramazzotti e Nancy Brilli con molti altri personaggi del mondo dello spettacolo.

L’associazione “Un Goal per la Vita” Onlus promuove opere benefiche a sostegno di ragazzi che vivono in condizioni disagiate con l’aiuto e la solidarietà del mondo dello sport e in particolare dei calciatori. La sua funzione, inoltre, è quella di aiutare i bambini meno fortunati, assistendoli nell’educazione scolastica e nella formazione professionale per avviarli al mondo del lavoro.

L’Organizzazione Mondiale per la Pace si pone come obiettivo principale l’eliminazione di tutti i focolai di guerra nel nostro pianetam proponendo un dialogo pacifico tra i vari popoli. Si ispira alle linee tracciate dalle Nazioni Unite in tema di diritti umani e opera concretamente per far prevalere i valori della vita e delle riconciliazioni in aree dove sono in corso conflitti armati ed etnici.

Info: www.ungoalperlapace.org