Share

26 luglio - 1 agosto

A Milano i Campionati italiani di sci nautico

Il Trofeo Aams in programma all'Idroscalo

25 Luglio 2010

I Campionati italiani assoluti di sci nautico, Trofeo Aamministrazione Autonoma Monopoli di Stato, si svolgeranno all’Idroscalo di Milano dal 26 luglio al 1° agosto. La manifestazione è stata presentata presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, in una conferenza stampa moderata da Filippo Grassia.
Sandro Vanoi, segretario generale della Federazione Italiana Sci Nautico, ha sottolineato che «il rilancio dello sci nautico all’Idroscalo è merito della Provincia. Quest’anno ci saranno anche i campionati di categoria, dove avremo modo di vedere in azione anche gli atleti più piccoli». Elisabetta Galli, direttore agonistico Fisn, e Daniele D’Alberto, responsabile tecnico del settore disabili, hanno brevemente illustrato lo stato di forma delle diverse Nazionali che, dopo i Campionati italiani, saranno impegnate negli appuntamenti internazionali. Pierangelo Santelli ha rilevato l’importanza della pratica sportiva disabile con quella dei normodotati: durante i Campionati i diversamente abili gareggeranno fianco a fianco con i normodotati.
Il presidente della Provincia Guido Podestà ha annunciato una novità: il Comune di Segrate apporterà all’Idroscalo un’area di altri 300 mila mq, dove sorgerà un complesso dedito alla medicina per lo sport. L’assessore provinciale allo Sport Cristina Stancari ha ricordato i prossimi appuntamenti dello sci nautico a Milano: nel 2011 i Mondiali di wakeboard, nel 2013 i Mondiali disabili e nel 2015 i Mondiali open discipline classiche. L’assessore comunale allo Sport Alan Rizzi ha invece annunciato l’accordo tra Comune, Provincia, Expo Spa e Coni per lo sviluppo dei centri sportivi sul territorio milanese da qui fino al 2015, individuando proprio l’Idroscalo tra le priorità.
Un video realizzato proprio all’Idroscalo ha mostrato un’esibizione di alcuni atleti con il teleski, una della poche strutture presenti sul territorio nazionale, con cui è possibile praticare sci nautico e wakeboard senza l’utilizzo della barca. A concludere la presentazione sono stati i Milanmonkeys, le “scimmie milanesi” che, utilizzando le colonne del porticato del Palazzo, si sono esibiti nella spettacolare disciplina del parkour. Il gruppo sarà a disposizione di appassionati e curiosi domenica 1 agosto, alle 17, presso l’Idroscalo, per un workshop aperto a tutti sulla disciplina con istruttori qualificati.
Info: www.scinautico.com I Campionati italiani assoluti di sci nautico, Trofeo Aamministrazione Autonoma Monopoli di Stato, si svolgeranno all’Idroscalo di Milano dal 26 luglio al 1° agosto. La manifestazione è stata presentata presso Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, in una conferenza stampa moderata da Filippo Grassia.Sandro Vanoi, segretario generale della Federazione Italiana Sci Nautico, ha sottolineato che «il rilancio dello sci nautico all’Idroscalo è merito della Provincia. Quest’anno ci saranno anche i campionati di categoria, dove avremo modo di vedere in azione anche gli atleti più piccoli». Elisabetta Galli, direttore agonistico Fisn, e Daniele D’Alberto, responsabile tecnico del settore disabili, hanno brevemente illustrato lo stato di forma delle diverse Nazionali che, dopo i Campionati italiani, saranno impegnate negli appuntamenti internazionali. Pierangelo Santelli ha rilevato l’importanza della pratica sportiva disabile con quella dei normodotati: durante i Campionati i diversamente abili gareggeranno fianco a fianco con i normodotati.Il presidente della Provincia Guido Podestà ha annunciato una novità: il Comune di Segrate apporterà all’Idroscalo un’area di altri 300 mila mq, dove sorgerà un complesso dedito alla medicina per lo sport. L’assessore provinciale allo Sport Cristina Stancari ha ricordato i prossimi appuntamenti dello sci nautico a Milano: nel 2011 i Mondiali di wakeboard, nel 2013 i Mondiali disabili e nel 2015 i Mondiali open discipline classiche. L’assessore comunale allo Sport Alan Rizzi ha invece annunciato l’accordo tra Comune, Provincia, Expo Spa e Coni per lo sviluppo dei centri sportivi sul territorio milanese da qui fino al 2015, individuando proprio l’Idroscalo tra le priorità.Un video realizzato proprio all’Idroscalo ha mostrato un’esibizione di alcuni atleti con il teleski, una della poche strutture presenti sul territorio nazionale, con cui è possibile praticare sci nautico e wakeboard senza l’utilizzo della barca. A concludere la presentazione sono stati i Milanmonkeys, le “scimmie milanesi” che, utilizzando le colonne del porticato del Palazzo, si sono esibiti nella spettacolare disciplina del parkour. Il gruppo sarà a disposizione di appassionati e curiosi domenica 1 agosto, alle 17, presso l’Idroscalo, per un workshop aperto a tutti sulla disciplina con istruttori qualificati.Info: www.scinautico.com