Share

In libreria

Inter, rileggendo il “triplete”

L'edizione aggiornata de "Il calcio siamo noi", di Filippo Grassia e Gianpiero Lotito

di Mauro COLOMBO Redazione

22 Novembre 2010

I tifosi dell’Inter, oggi alle prese con sconfitte e di amarezze alle quali da tempo non erano abituati, potranno rifarsi la bocca e gli occhi sfogliando e leggendo Inter. Il calcio siamo noi di Filippo Grassia e Gianpiero Lotito (Sperling & Kupfer), uscito nei mesi scorsi in edizione rinnovata e aggiornata dopo il fantastico “filotto” nerazzurro (Coppa Italia, scudetto e Champions League).
Gli autori – Grassia è volto noto del giornalismo sportivo, già presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, editorialista de il Giornale, opinionista tv e curatore de La moviola alla radio per la Rai; Lotito è un tecnologo con la passione per la scrittura, per il calcio e per l’Inter – hanno compiuto un viaggio a ritroso nel tempo, che parte dall’entusiasmante stagione del triplete e risale fino agli albori della storia nerazzurra. Da Mourinho a Herrera, da Moratti figlio a Moratti padre, vengono raccontate le vicende, i campioni, gli allenatori, i protagonisti, gli aneddoti divertenti e le curiosità poco conosciute. Tutto nel segno di una compagine che, amata od odiata, è comunque sempre “la squadra dei record”: non ha mai giocato in serie B, ha avuto il goleador di ogni tempo (Angelillo, 33 gol nel 1958-1959), ha vinto 17 partite consecutive nel 2006-2007 e ha conquistato trofei in ogni decennio della sua storia (cosa che non è riuscita a Juventus e Milan).
Una storia completa e documentata, corredata da immagini a colori e da un’appendice statistica, coinvolgente per i tifosi nerazzurri, ma interessante per tutti gli appassionati di calcio. I tifosi dell’Inter, oggi alle prese con sconfitte e di amarezze alle quali da tempo non erano abituati, potranno rifarsi la bocca e gli occhi sfogliando e leggendo Inter. Il calcio siamo noi di Filippo Grassia e Gianpiero Lotito (Sperling & Kupfer), uscito nei mesi scorsi in edizione rinnovata e aggiornata dopo il fantastico “filotto” nerazzurro (Coppa Italia, scudetto e Champions League).Gli autori – Grassia è volto noto del giornalismo sportivo, già presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, editorialista de il Giornale, opinionista tv e curatore de La moviola alla radio per la Rai; Lotito è un tecnologo con la passione per la scrittura, per il calcio e per l’Inter – hanno compiuto un viaggio a ritroso nel tempo, che parte dall’entusiasmante stagione del triplete e risale fino agli albori della storia nerazzurra. Da Mourinho a Herrera, da Moratti figlio a Moratti padre, vengono raccontate le vicende, i campioni, gli allenatori, i protagonisti, gli aneddoti divertenti e le curiosità poco conosciute. Tutto nel segno di una compagine che, amata od odiata, è comunque sempre “la squadra dei record”: non ha mai giocato in serie B, ha avuto il goleador di ogni tempo (Angelillo, 33 gol nel 1958-1959), ha vinto 17 partite consecutive nel 2006-2007 e ha conquistato trofei in ogni decennio della sua storia (cosa che non è riuscita a Juventus e Milan).Una storia completa e documentata, corredata da immagini a colori e da un’appendice statistica, coinvolgente per i tifosi nerazzurri, ma interessante per tutti gli appassionati di calcio.