Share

Motociclismo

Tragedia Tomizawa: appello del Csi

10 Settembre 2010

Il Centro Sportivo Italiano si appella a tutte le organizzazioni sportive nazionali e internazionali affinché inseriscano nei loro regolamenti una chiara normativa che imponga di sospendere qualsiasi manifestazione o gara nel momento in cui si verifichi la perdita di una vita umana all’interno di un evento. L’essenza dello sport è esaltare la vita, nel rispetto fondamentale della persona umana, ricordando sempre che non è l’uomo per lo sport, ma lo sport per l’uomo.
Non è tollerabile che in presenza di tragedie mortali, come quella avvenuta a Misano, si lasci aperta, a discrezione degli organizzatori, la possibilità di continuare le gare in nome della discutibile necessità di fare proseguire lo spettacolo.
Il testimoniare i valori della vita attraverso lo sport è una responsabilità che riguarda tutto il sistema sportivo, dalla più piccola società sportiva di periferia, al più grande evento di carattere mondiale. Per questo riteniamo che decisioni come quelle prese a Misano non debbano ripetersi e che l’emanazione di una norma internazionale che ribadisca il rispetto del valore non negoziabile della vita in ogni evento sportivo sia cosa opportuna. Il Centro Sportivo Italiano si appella a tutte le organizzazioni sportive nazionali e internazionali affinché inseriscano nei loro regolamenti una chiara normativa che imponga di sospendere qualsiasi manifestazione o gara nel momento in cui si verifichi la perdita di una vita umana all’interno di un evento. L’essenza dello sport è esaltare la vita, nel rispetto fondamentale della persona umana, ricordando sempre che non è l’uomo per lo sport, ma lo sport per l’uomo.Non è tollerabile che in presenza di tragedie mortali, come quella avvenuta a Misano, si lasci aperta, a discrezione degli organizzatori, la possibilità di continuare le gare in nome della discutibile necessità di fare proseguire lo spettacolo.Il testimoniare i valori della vita attraverso lo sport è una responsabilità che riguarda tutto il sistema sportivo, dalla più piccola società sportiva di periferia, al più grande evento di carattere mondiale. Per questo riteniamo che decisioni come quelle prese a Misano non debbano ripetersi e che l’emanazione di una norma internazionale che ribadisca il rispetto del valore non negoziabile della vita in ogni evento sportivo sia cosa opportuna.