Share

Csi Milano

Nessuna quota d’iscrizione per i prossimi campionati

In base alla decisione del Consiglio provinciale, a ogni squadra sarà chiesto solo un contributo di 10 euro interamente devoluto in beneficenza

di Giancarlo VALERI Presidente Csi Milano

14 Luglio 2011

La scorsa settimana il Consiglio provinciale del Csi, con lungimirante e ferma convinzione, ha deliberato per il secondo anno consecutivo un grande aiuto e sostegno alle Società sportive e alle squadre giovanili.

A pochi giorni di distanza dalla delibera la soddisfazione resta perché è una bella notizia, semplice, ma “di sostanza”. Anche per la prossima stagione, la totalità delle squadre di seconda fascia di tutti gli sport (dalle categorie Giocabimbi – Primi Calci agli Under 14) non avrà alcuna quota d’iscrizione da pagare per partecipare ai Campionati. A ogni squadra sarà chiesto solo ed esclusivamente un piccolo contributo di 10 euro, che sarà interamente devoluto in beneficenza a favore dei progetti sociali del Csi ad Haiti (promozione sportiva nelle aree colpite dal terremoto) e in Albania (campus formativo): progetti già avviati nel corso dell’anno e che saranno presentati nel prossimo settembre. 

Per il Consiglio provinciale – a cui va il mio ringraziamento per la grande sensibilità e scelta politica – il risultato raggiunto è importantissimo, perché per il secondo anno consecutivo l’attività invernale per tutti i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni è stata una priorità assoluta ed è da sempre una delle missioni del Comitato.

Nel periodo di crisi in cui anche lo sport di base vive, tutto ciò non è scontato, tant’è che quest’anno ci siamo riusciti veramente a fatica. Lavoreremo fin d’ora per cercare di continuare su questa strada, se riusciremo a trovare idonei contributi e buone opportunità. Nel frattempo siamo felici che – con un segno semplice, ma concreto – possiamo essere sempre più vicini alle Società sportive e all’attività giovanile.

Questo piccolo contributo rappresenta, infatti, la vicinanza del Csi e l’attenzione allo sport dei più piccoli, ma – cosa ben più importante – porta con sé il ringraziamento dell’Associazione alle Società, ai dirigenti, agli allenatori, ai genitori impegnati quotidianamente a favore dello sport che aiuta i giovani a crescere. Credo che questo sia anche un segnale da mandare alla società professionistiche che faticano a pensare alla crescita dei ragazzi e dei giovani.

Naturalmente l’offerta è aperta non solo alle Società del Csi, ma a tutte quelle realtà che, con questo piccolo contributo, riusciranno a fare giocare i loro ragazzi.

Iscrizioni ai campionati invernali da mercoledì 20 luglio.

Info: Csi – Centro Sportivo Italiano (via S. Antonio 5, Milano – tel 02.5839.1401 – www.csi.milano.it)

Achini Commendatore della Repubblica

Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, aderendo alla richiesta del Presidente nazionale del Coni Giovanni Petrucci, con D.P.R. del 2 giugno scorso, al presidente nazionale del Csi Massimo Achini è stata conferita l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine “al merito della Repubblica Italiana”.