Share

26 gennaio

Sul Naviglio Grande
il “Cimento Invernale”

Tra i 100 coraggiosi che si tufferanno sfidando il freddo dei giorni della Merla anche l’ex campione olimpico Antonio Rossi, attuale assessore allo Sport di Regione Lombardia

21 Gennaio 2014

La sesta edizione del “Cimento Invernale” si terrà domenica 26 gennaio presso la sede della Canottieri Olona (Alzaia Naviglio Grande 146, Milano). Un evento che affonda le proprie radici nel lontano 1895, quando i primi ardimentosi sfidarono il freddo proprio nei giorni della Merla.

L’edizione del 2014 vede impegnati 10 atleti per la sfida tra la Canottieri Olona e la Canottieri Milano per l’aggiudicazione del “Trofeo di ghiaccio” e altri 100 per il tuffo amatoriale. Come per le ultime tre edizioni una particolare attenzione sarà dedicata agli atleti disabili del Cip Lombardia che, sotto l’attenta guida dei loro istruttori, si tufferanno nel Naviglio.

Questo “Cimento” – patrocinato da Navigli Lombardi, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Cip Lombardia – sarà contraddistinto anche dalla presenza della Banda Tamburi della Scuola Militare Pietro Teulié di Milano.

Ecco il programma.
Ore 10.30: esibizioni di Stand Up Paddle, una divertente disciplina sportiva che si pratica pagaiando in piedi su una tavola da surf. Questo sport, proveniente dalle Isole Hawaii, sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo e può vantare, fra i tanti appassionati, alcuni personaggi famosi come l’attore George Clooney e la cantante Rhianna.
Ore 11: “Trofeo di ghiaccio”, la sfida tra gli atleti della Canottieri Olona e quelli della Canottieri Milano in una gara a cronometro sulla distanza di 150 metri.
Ore 11.30: “Tuffo del Paracimento”, da parte di 8 atleti disabili che si allenano alla Canottieri Olona.
Ore 12: “Tuffo 100 ardimentosi”, che quest’anno vedrà tra gli audaci anche l’ex campione olimpico di canoa Antonio Rossi, attuale assessore allo Sport della Regione Lombardia.

Le previsioni preannunciano una giornata mite e temperature sopra i 6 gradi. In ogni caso, durante la manifestazione l’assistenza sarà garantita, in acqua e sulle sponde, dalla presenza di personale specializzato: Gruppo Sommozzatori della Polizia Municipale e Croce Rossa Italiana col proprio personale medico e infermieristico, oltre a due ambulanze e un’unità mobile di rianimazione.

La manifestazione sarà presentata dagli amici di Radio Navigli che seguiranno in diretta streaming tutto l’evento.