Share

15 ottobre

A Lecco protagonista l’organo

Nella Basilica di San Nicolò concerto di Luciano Zecca in ricordo di Giuseppe Zelioli, per la Rassegna internazionale di musica religiosa organizzata da Harmonia Gentium

11 Ottobre 2011

Un concerto d’organo arricchisce il calendario della stagione concertistica 2011 dell’associazione musicale lecchese Harmonia Gentium, XXVI Rassegna internazionale dedicata ai capolavori della musica religiosa. Appuntamento sabato 15 ottobre, alle 21, nella Basilica di San Nicolò a Lecco. Protagonista il lecchese Luciano Zecca, diplomato in composizione principale e in organo e composizione organistica al Conservatorio di Milano e in pianoforte al Conservatorio di Brescia, da decenni impegnato in un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

Harmonia Gentium celebra quest’anno il XX anniversario della Rassegna organistica internazionale intitolata al musicista e compositore lecchese Giuseppe Zelioli, a lungo organista e maestro di cappella della Basilica di San Nicolò. La rassegna ebbe inizio infatti il 18 maggio 1992 e il presidente di Harmonia Gentium Raffaele Colombo ne affidò la direzione artistica proprio a Zecca, che tuttora ricopre questo incarico. Oltre al costante sostegno delle istituzioni, la Rassegna ha potuto contare anche su quello di Riccardo Zelioli, che ha inteso così tenere viva la memoria del padre. Sono quindi molteplici i motivi per eseguire in Basilica questo concerto, dal titolo “L’organo nell’Ottocento. Le grandi toccate”: in programma brani di Bossi, Dubois, Morandi, Bach, Boellman e Vidor.

Per dare maggiore solennità all’evento il concerto – inserito nella rassegna 2011 dedicata alla musica religiosa in Europa all’epoca dell’Unità d’Italia – sarà filmato da una telecamera e simultaneamente proiettato su grande schermo, offrendo così al pubblico non solo una migliore fruibilità, ma anche l’opportunità di una più intensa partecipazione.

Ingresso libero grazie ai contributi della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù), della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Lecco e di sponsor privati.