Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 giugno

A Merate “La voce e l’albero”

Appuntamento di “Voces” nella Corte rustica di Villa De Ferrari-Bagatti-Valsecchi

16 Giugno 2014

Musica tradizionale e civiltà contadina è il titolo di un pomeriggio dedicato dal festival “Voces” alla civiltà contadina a Merate e in Brianza, con particolare attenzione al canto nel contesto del lavoro, della festa e della religiosità. Il progetto, nato dalle ricerche svolte negli scorsi anni sulla civiltà contadina a Merate, si articola in una serie appuntamenti che si svolgeranno domenica 22 giugno nella cornice della corte rustica annessa alla Villa Bagatti-Valsecchi in località Vizzago di Pagnano.

Il ritrovo è previsto alle 16 presso la Scuola elementare di Pagnano (via Cappelletta 21, con parcheggio). Alle 16.30 il grande concerto del duo composto da Stefano Valla e Matteo Burrone, due straordinari musicisti depositari della tradizione della musica per piffero e fisarmonica dell’Appennino lombardo, da loro portata in tutto il mondo con concerti in sedi prestigiose quali la Konzerthaus di Vienna. Il duo, infatti, porta avanti parallelamente una duplice attività, suonando nelle feste tradizionali, dove il ballo è tuttora uno dei fondamentali momenti di aggregazione, e nell’ambito di rassegne e iniziative musicali in Italia e all’estero. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Civica di Merate (viale Lombardia 14).

Alle 17.30 visita guidata alla vecchia corte, a cura di Marilisa Viganò, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta della vita contadina, delle attività e degli strumenti del lavoro tradizionale, mentre i cantori di Merate e Sartirana, diretti da Elena Redaelli, presenteranno canti della tradizione popolare di Merate e della Brianza, alcuni dei quali ricuperati grazie a una specifica ricerca sul campo.

La giornata si conclude alle ore 18 con un piacevole rinfresco offerto ai partecipanti: cibo e vino di produzione locale, la cui degustazione sarà rallegrata dalla musica di cantori e musicisti.

La partecipazione è libera.

L’evento è organizzato da “Voces” – Festival di musica tradizionale e antica in collaborazione con CamminaBrianza, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Lecco e con il contributo del Comune di Merate, della Fondazione della Provincia di Lecco e della Banca della Valsassina-Credito Cooperativo.