Share

In scena

Al Nuovo i musical per famiglie

Si parte con “Shrek”, per proseguire poi con “Titanic”, “Rapunzel” e “Anastasia”

di Ylenia SPINELLI

5 Ottobre 2012

Con la popolarità acquisita dalle commedie musicali della gloriosa ditta Garinei&Giovannini, di cui la Compagnia della Rancia di Saverio Marconi è una degli eredi, e con l’importazione di spettacoli di origine anglosassone rivisitati in chiave nostrana, i musical sono diventati parte integrante dell’intrattenimento degli italiani. Anche a Milano, nonostante la crisi, l’offerta, specie per le famiglie, non manca. I personaggi delle fiabe o i beniamini del cinema prendono carne e ossa e salgono sul palcoscenico per emozionare e divertire. Soprattutto al Teatro Nuovo.

È il caso di Shrek, l’orco protagonista della pellicola DreamWorks vincitrice dell’Oscar 2002 come miglior film di animazione, che dal 9 ottobre all’11 novembre prenderà casa al Nuovo di Milano. A inaugurare la stagione sarà infatti Shrek. The Musical, uno spettacolo che, dopo i successi di New York, Londra e Parigi, sbarca finalmente in Italia nella produzione diretta da Ned Grujic e Claudio Insegno. Un family show con orchestra dal vivo che ripropone in modo originale i personaggi della storia di William Steig: oltre al protagonista (Nicolas Tenerani), non mancheranno il fido Ciuchino (Emiliano Geppetti), la principessa Fiona (Alice Mistroni) e il perfido Lord Farquaad (Piero Di Blasio), che coinvolgeranno il pubblico in una storia romantica e divertente.

Sempre al Nuovo, per il centenario della leggenda della nave da crociera più famosa al mondo, dal 27 novembre al 9 dicembre debutta in Italia il musical Titanic. Il racconto di un sogno, con la regia di Federico Bellone. Il protagonista è Danilo Brugia, che ha raggiunto la popolarità con la fiction di Raiuno Rossella e che a teatro dovrà far dimenticare Leonardo Di Caprio, protagonista del’omonimo film del 1997, campione di incassi nella storia del cinema. «La trama è quella del disastro della nave – spiega Brugia -, resa in modo molto più teatrale rispetto al film. Anche il mio personaggio, Francesco Ferrari, pur essendo un umile ragazzo molto simile caratterialmente a quello interpretato da Di Caprio, ha tratti diversi, a partire dal fatto che non è un pittore, ma un assistente mago…». Il musical avrà cambi di scena e costumi di impatto, effetti speciali e numeri di illusionismo, oltre all’indimenticabile motivo Playing love del maestro Ennio Morricone.

Da una fiaba dei fratelli Grimm, portata sul grande schermo dalla Disney, è tratto il musical Rapunzel (dal 4 al 6 gennaio), con la regia di Maurizio Colombi, lo stesso di Peter Pan e Heidi, spettacoli che nelle passate stagioni hanno riscosso tanto successo.

Amore, intrighi, magia e tanta comicità sono invece gli ingredienti che fanno da cornice a un altro cartoon trasformato in musical,Anastasia (dal 29 al 31 marzo), che racconta le avventure della figlia più giovane dello zar, scomparsa nel nulla durante la rivoluzione russa.

Per i più piccoli e per gli sportivi

Per gli spettatori dai quattro anni in su, il Nuovo propone i minishow del sabato pomeriggio (Pinocchio, Un Natale da favola, Trilli, La Bella e la Bestia...), l’Oscar il cartellone “L’Oscar per tutti” (si parte il 16 dicembre con Il canto di Natale), il Carcano tre spettacoli diretti da Italo Dall’Orto (il primo è Il mago di Oz, il 10 gennaio). Per gli sportivi, invece, dal 22 al 24 febbraio otto campionesse italiane di ginnastica ritmica, le Rhyth.mix, saliranno sul palcoscenico del Manzoni per esibirsi in uno spettacolo ideato da Barbara Cardinetti e Antonio Gnecchi, che coniuga tecnica, danza, musica e colori (info: tel. 02.7636901).