Share

1 e 2 dicembre

All’Asteria si chiude “Corde d’autunno”

Musica, e non solo, per gli ultimi appuntamenti del Festival chitarristico dedicato soprattutto ai giovani: per loro anche “Ciclo Caffè” e “Music bus”

21 Novembre 2012

Il Festival “Corde d’Autunno” nel teatro del Centro Asteria a Milano, con progetto e direzione di Marco Ramelli e patrocinio del Comune di Milano, è ormai da tre anni un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli amanti della chitarra classica. Il Festival ha un’organizzazione composta interamente da giovani musicisti, che con la loro dedizione e il loro impegno sono riusciti a creare uno degli appuntamenti più ricchi e significativi a livello nazionale.

Nelle giornate conclusive dell’1 e 2 dicembre, alle 18, si esibiranno a ingresso libero il SoloDuo (1 dicembre) e l’orchestra di chitarre del Festival (2 dicembre), che includerà nel programma brani appositamente scritti per l’occasione da Matteo Rigotti e da Jesus Alvarez (Venezuela).

A salire sul palco vi saranno anche giovani e talentuosi esordienti. Il laboratorio orchestrale riunirà studenti provenienti dalle più variegate realtà didattiche non solo di Milano e hinterland, ma dell’intera Lombardia. Oltre ai concerti, infatti, il Festival riconosce grande importanza alla formazione (con masterclass e seminari) e alla liuteria, con mostre e dimostrazioni per tutta la durata dell’evento.

La giornata conclusiva vedrà anche l’intervento di Antonio Monzino, presidente della Fondazione Antonio Carlo Monzino, che illustrerà la storia e l’evoluzione della famiglia, dalla liuteria ai giorni nostri.

Il Festival è molto attento a incentivare il trasporto ecosostenibile attraverso le due iniziative “Ciclo Caffè” e “Music bus”: un caffè gratuito per chi arriva al Centro in bicicletta e un servizio di trasporto collettivo per i più giovani, per sollevare i genitori dall’incarico dell’accompagnamento.

Info: info@centroasteria.it