Sirio 26-29 marzo 2024
Share

21 settembre

“Ama Tour” per padre Fausto

Presentazione della tournée musicale ideata da Marco Cagliani per sostenere i progetti del missionario del Pime assassinato l’anno scorso. Prima serata in programma il 13 ottobre

4 Settembre 2012

Il 17 ottobre 2011, nella parrocchia di Arakan, nel distretto di North Cotabato sull’isola di Mindanao nelle Filippine, a 59 anni moriva assassinato padre Fausto Tentorio, sacerdote missionario del Pime (Pontificio Istituto Missioni Estere), nativo di Santa Maria Hoè (Lecco), impegnato a testimoniare il Vangelo attraverso la difesa dei diritti delle popolazioni locali. Familiari e amici hanno fondato l’associazione “Non dimentichiamo Padre Fausto” per ricordarne la figura e sostenere gli innumerevoli progetti realizzati e avviati da padre Fausto: asili, scuole, ospedali, pozzi di acqua potabile… e molte altre iniziative.

Per raccogliere fondi e finanziamenti è stata organizzata una tournée musicale: “Ama Tour”. La proposta è stata ideata da Marco Cagliani, musicista di Merate, cugino di padre Fausto. Ha chiesto la collaborazione di molti artisti, domandando loro di cantare i suoi brani e di devolvere tutti i diritti al progetto. Di fronte alla risposta negativa ha deciso di cantare lui stesso le sue canzoni e di tornare sul palco. Lo spettacolo, durante il quale verranno mostrati in tre momenti video e immagini inedite di padre Fausto, verrà presentato in tutta Italia. Il concertò sarà prevalentemente acustico. Accanto a Marco Cagliani ci sono Lorenzo Bonfanti e Stefano Bigioni alla chitarra, Silvia Brigenti al pianoforte e Francesca Paresotti, voce e cori. Il filo conduttore dell’evento è l’amore in tutte le sue forme. La proposta è rivolta in special modo ai ragazzi e giovani, che si auspica possano sponsorizzarla e ospitarla nei propri oratori, coinvolgendo le pastorali giovanili.

«Per me si tratta di una grande sfida e di un grande salto nel buio, in quanto da anni ormai non salgo più su un palco e non so quale potrà essere la risposta del pubblico – racconta Cagliani -. Mi auguro di regalare buona musica che possa trasmettere delle emozioni forti, specialmente ai giovani, che spero partecipino in maniera massiccia. Voglio cercare di far comprendere che è importante condividere quello che abbiamo con chi è meno fortunato, ognuno nel proprio piccolo e per quello che può, perché anche oggi c’è chi ama il prossimo fino a morire e perdere la vita. Con questo evento io e i miei quattro compagni di avventura abbiamo deciso di metterci in gioco, affronteremo questo viaggio gratuitamente, senza alcun compenso, proprio per mettere in pratica l’esempio di gratuità verso i più poveri trasmessoci da padre Fausto».

La presentazione ufficiale di Ama Tout è in programma nella serata di venerdì 21 settembre a Santa Maria Hoè, in occasione della giornata dedicata a Padre Fausto Tentorio. Sono già state confermate cinque date: la prima sarà sabato 13 ottobre a Merate, presso il Teatro Mary Word dell’Istituto Beata Vergine Maria – Dame Inglesi (via Monsignor Colombo). Merate non è solo la città; poi ci sarà il 23 marzo, vigilia della Giornata dei Martiri Missionari al Teatro di Oreno. A seguire a Olginate, a Milano presso la sede del Pime e a Erba.

Il costo del biglietto è di 5 euro per il ridotto fino ai 14 anni di età e di 10 l’intero per gli adulti.

È possibile acquistare i biglietti in prevendita a partire dal 10 Settembre presso Tony Spada di via Papa Giovanni XXIII a Merate e l’edicola Il Fortunello di piazza Giuseppe Garibaldi a Imbersago. I biglietti saranno venduti anche la stessa sera dei concerti direttamente in loco.

Info: www.padrefausto.org – pagina del gruppo  Facebook “Ama Tour Marco Cagliani”.

Leggi anche

Filippine
scola

«Padre Tentorio, un delitto inaccettabile»

Il cardinale Scola sull’omicidio del missionario lecchese del Pime: «Ha dato trent’anni della sua vita al popolo della sua missione»