Share

Valtellina

Boom di visitatori
ai Forti Montecchio Nord e Fuentes

Il 25 aprile e il 1° maggio sarà aperta al pubblico anche la Mina di Verceia, galleria risalente alla prima guerra mondiale

23 Aprile 2014

Le prime domeniche di aprile e il lungo week-end pasquale hanno portato centinaia di visitatori a Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes, ma venerdì 25 aprile sarà aperta anche la Mina di Verceia, eccezionale esempio di galleria di mina riconducibile anch’essa, come Forte Montecchio, alla Frontiera Nord e al primo conflitto mondiale del quale quest’anno cade la commemorazione del centenario (1914-1918).

La visita guidata alla Mina porterà all’interno dello sperone di Roccia di San Fedele, posto proprio tra la vecchia strada per lo Spluga (ora bypassata dalla nuova) e la ferrovia. Opportunamente minata con 16 pozzi profondi una decina di metri, in caso di invasione dallo Spluga la Mina avrebbe dovuto far saltare la galleria ferroviaria e quella stradale, in modo da bloccare ogni tentativo di avanzata austriaca.

Sempre gestita dal Museo della Guerra Bianca per conto del Comune di Verceia, la Mina è visitabile dalle 10 alle 18 il 25 aprile e il 1° maggio, oltre che nelle altre date previste dal calendario del Museo: 2 giugno, 15 agosto e tutte le domeniche di agosto.

Forte Montecchio Nord e Forte Fuentes saranno anch’essi aperti il 25 aprile, ma anche ogni sabato, ogni domenica e ogni giorno festivo da qui a novembre. A Forte Montecchio Nord le visite guidate partono ogni ora esatta dalle 10 alle 18. Forte Fuentes osserva lo stesso orario continuato dalle 10 alle 18, ma la visita è possibile liberamente senza servizio di accompagnamento (obbligatorio a Forte Montecchio) e in qualsiasi orario compreso nella fascia di apertura.

Info: www.fortemontecchionord.it, www.fortedifuentes.it, pagina Facebook “amici del forte Montecchio nord e di forte fuentes” e pagina twitter “Forte Montecchio”.