Sirio 26-29 marzo 2024
Share

3 dicembre

Canti di Natale in dialetto all’Istituto Palazzolo

Il Circolo Filologico Milanese propone un originalissimo concerto benefico aperto a tutta la cittadinanza

24 Novembre 2011

Sabato 3 dicembre, a partire dalle 15, presso l’Istituto Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi di Milano (via Palazzolo 21), il Circolo Filologico Milanese, la più antica associazione culturale della città (1872), proporrà un originalissimo concerto benefico aperto a tutta la cittadinanza, dedicato alla Fondazione e in particolare agli oltre 800 anziani ospiti della struttura. Artisti, di età ed estrazioni diverse, canteranno in dialetto le più belle canzoni di Natale.

In questa occasione, con una piccola donazione, sarà possibile ritirare il cd Bianch Natàl chi’ a Milàn, una raccolta di 17 brani natalizi, internazionali, composti tra il 1500 e i giorni d’oggi, tutti tradotti in dialetto milanese (più 1 brano inedito), per festeggiare il Natale in puro stile meneghino. Il ricavato sarà destinato all’Istituto Palazzolo.

Il programma dell’iniziativa Bianch Natàl chi’ a Milàn sarà presentata alla stampa martedì 29 novembre, alle 15, presso l’Istituto Palazzolo, da Edoardo Fiorini (curatore dell’iniziativa in collaborazione con il Circolo Filologico Milanese), Alma Brioschi (coordinatore sezione Cultura Milanese Centro Filologico Milanese) e Maurizio Ripamonti (direttore dell’Istituto Palazzolo).

Lo storico Istituto è stato acquisito nel 1998 dalla Fondazione Don Gnocchi che, in linea con la missione del Beato Palazzolo, ha accentuato l’attenzione ai bisogni degli anziani della città, avviando la ristrutturazione degli ambienti, potenziando e sviluppando la propria offerta di servizi.