Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 giugno

I Manila Chamber Singers a Maria Regina Pacis

Nuovo appuntamento del Festival corale “Feeding souls thanking for food”, edizione speciale per Expo 2015 de “La Fabbrica del Canto”

15 Giugno 2015

Continua il Festival Corale “Feeding Souls Thanking For Food”, che nasce in seno all’Esposizione Universale di Milano 2015 e che si annovera tra le manifestazione del calendario degli eventi di Expo in Città.

Per l’edizione 2015 il Festival Corale “La Fabbrica del Canto”, che in occasione di Expo si trasforma infatti in “Feeding Souls Thanking For Food”, si concluderà sabato 8 agosto, con un calendario di 45 concerti che avranno luogo su tutto il territorio lombardo e con la partecipazione di 12 cori provenienti da tutto il mondo. Il Festival viene organizzato e promosso dall’Associazione Musicale Jubilate, in collaborazione con Feniarco (Federazione Italiana Corale) e Ifcm (International Federation for Choral Music).

Il 22 giugno il Festival torna a Milano con un concerto del coro filippino Manila Chamber Singers, che si esibirà alle 21 presso il Cine Teatro Maria Regina Pacis. Il Manila Chamber Singers è formato da studenti e da coristi amatoriali, uniti dalla passione comune per la musica corale. Fondato nel 1999, il gruppo vanta un repertorio che comprende brani classici della musica corale insieme a brani tradizionali e contemporanei di autori filippini.

Il Coro ha rappresentato il suo Paese in diverse competizioni e festival corali in Europa, in America e in Asia, conseguendo un gran numero di riconoscimenti e di premi. Nel 2004 partecipa al 10° Levanto International Choral Festival di La Spezia e all’Alta Pusteria International Choral Festival nel Sud Tirolo: in entrambi i festival ottiene numerose critiche positive. Tornerà in Italia anche in occasione del 51° International Sacred Music Festival “Virgo Lauretana” a Loreto, nel 2011. Il coro organizza due festival corali nella sua patria: The Colors of Worship, un festival di musica sacra, la cui prima edizione risale al 2004, e il Manila Choral Festival (iniziato nel 2007) che raccoglie alcuni dei cori filippini famosi sia in patria, sia all’estero. Attraverso questi eventi il coro vuole condividere la passione per la musica e per il canto corale, promuovendo la cultura filippina con il pubblico di tutto il mondo.

Il ricco palinsesto del Festival Feeding Souls Thanking For Food porterà sul nostro territorio oltre 400 artisti internazionali che si esibiranno nelle principali province lombarde. I 12 cori protagonisti di questa kermesse corale sono: Batavia Madrigal Singers (Indonesia), Zürcher Sing-Akademie (Svizzera), Choro Lauda Sion (Italia), Coro della Cattedrale di Neskirkja (Islanda), Manila Chamber Singers (Filippine), Sing The World (Australia), La Cigale de Lyon (Francia), Tulsa Oratorio Chorus (Usa), New Israeli Vocal Ensemble (Israele), Beijing Philharmonic Choir (Cina), Brussels Chamber Choir (Belgio), Asia Pacific Youth Choir (Asia).