Sirio 26-29 marzo 2024
Share

17 giugno

Il “Gabbiano d’Argento”
ad Angela Finocchiaro

All’attrice protagonista di “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord” il Premio istituito dalla Sala Gregorianum, giunto alla sua quinta edizione

10 Giugno 2013
ROME - MARCH 27: Italian actress Angela Finocchiaro attends the 'Amore Bugie And Calcetto' photocall at the Futbolclub on March 27, 2008 in Rome, Italy. (Photo by Elisabetta Villa/Getty Images)

Nei film Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica, poi replicato nell’ultima pellicola Ci vuole un gran fisico, ma Angela Finocchiaro è da molti anni apprezzatissima attrice teatrale (dagli esordi con “Quelli di Grock”) e cinematografica (tra gli altri, ha recitato con Maurizio Nichetti e con Aldo, Giovanni & Giacomo). Lunedi 17 giugno riceverà il “Gabbiano d’Argento”, istituito dalla Sala Gregorianum.

La consegna del Premio – giunto alla V edizione – avrà luogo nel corso di una serata che Giulio Martini condurrà a partire dalle 21 presso la Sala Gregorianum (via Settala, Milano). Sarà proiettato il film Ci vuole un gran fisico; Angela Finocchiaro riceverà il riconoscimento e risponderà alle domande del pubblico.

Il Premio “Gabbiano d’Argento” è dedicato a quanti, con la loro personalità e attenzione ai valori umani, si sono distinti nell’arte del cinema. Nelle precedenti edizioni è stato assegnato a Pupi Avati, Diego Abatantuono, Claudio Malaponti e Giacomo Poretti.

Ingresso libero sino a esaurimento dei posti disponibili.