Share

13 settembre

Il sacro, il teatro e la festa
da Nocetum a Chiaravalle

Veglie di fine estate nella Valle dei Monaci

8 Settembre 2014

Una giornata di animazione teatrale, a piedi e in bicicletta, lungo il cammino della Valle dei Monaci, nella cornice del Parco della Vettabbia, dalla chiesetta del Nocetum all’abbazia di Chiaravalle. Una performance itinerante dedicata ai temi della spiritualità e del silenzio, che permetterà ai partecipanti di immergersi, dal pomeriggio a sera inoltrata, nel cuore di uno dei più suggestivi (e troppo spesso dimenticati) crocevia milanesi di natura, arte e storia: un luogo sospeso di pace e contemplazione a due passi dalla frenesia della vita metropolitana.

Il progetto è realizzato da Federgat – I Teatri del Sacro in partenariato con terzo paesaggio nell’ambito della campagna BorgoMondo Per Chiaravalle Sostenibile. Con la collaborazione di Nocetum e Art 9 e il Patrocinio del Comune di Milano. Ecco il programma:

17.15: chiesetta del Nocetum (via San Dionigi 77, Milano), Maestro Eckhart di Alessandro Berti. Un intenso viaggio teatrale all’interno dei sermoni del celebre mistico tedesco: un intreccio di parole e azioni fisiche alla ricerca di ciò che essenziale, spogliandosi di ogni difesa e sovrastruttura.

18.15: camminata a piedi o in bicicletta a Chiaravalle, un percorso al tramonto nella pace e nel silenzio dell’oasi naturalistica del Parco della Vettabbia.

19: Abbazia di Chiaravalle (via Sant’Arialdo 102, Milano), apertura straordinaria della Cappella delle Donne, in collaborazione con Associazione Art9.

20.15: Compieta, la preghiera cantata della sera all’Abbazia di Chiaravalle (via Sant’Arialdo 102, Milano).

19-24: Via San Bernardo 16, Milano: Piccola cucina all’Anguriera di Chiaravalle nella piazza temporanea autocostruita vista Ciribiciaccola – DisPlace – made in Chiaravalle

21.30: al teatro di paglia nella piazza autocostruita (via San Bernardo 16, Milano), Labirinto di Teatri35. Un montaggio di stupefacenti tableaux vivants, veri e propri quadri viventi, ispirati al tema della peregrinatio come cammino verso la luce attraverso la Passione (di Dio e dell’uomo), mediante la selezione di opere di artisti come Masaccio, Caravaggio, Velasquez, Sebastiano dal Piombo.

Tutti gli spettacoli sono a ingresso libero e gratuito.