Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16-23 dicembre e 28 dicembre - 1 gennaio

Mirò e Patrucco tra Gaber e Brassens

In scena in prima nazionale al Teatro Menotti lo spettacolo di teatro musicale “Degni di nota”, in equilibrio tra ironia e riflessione

14 Dicembre 2015

Alberto Patrucco e Andrea Mirò, con la complicità di tre musicisti, presentano Degni di nota, la nuova produzione di Tieffe Teatro diretta da Emilio Russo, in scena al Teatro Menotti dal 16 al 23 dicembre e dal 28 dicembre al 1° gennaio 2016.

Frutto di un appassionante lavoro durato quasi due anni, lo spettacolo di teatro musicale è stato scritto da Alberto Patrucco con la collaborazione di Antonio Voceri. Gli interpreti hanno ripreso il lavoro ideato da Patrucco nel 2014 in Segni (e) particolariAlberto Patrucco e Andrea Miro’ cantano Georges Brassens, disco che riprendeva 13 brani di Brassens tradotti dallo stesso Patrucco, inediti in italiano. Agli argomenti trattati dall’autore francese, non potevano che unirsi i temi e le musiche di Giorgio Gaber: due artisti unici, in antitesi, ma allo stesso tempo con sinergie in comune.

Un recital coinvolgente e graffiante, privo di retorica e tormentoni, nel quale ironia, musica e riflessione, per una volta, sono padrone di casa insieme alle parole e alle melodie di due artisti dotati di genialità senza eguali. Un incontro tra canzone d’autore e comicità, senza che una dimensione prevarichi l’altra, sul filo di emozioni da anni dimenticate, che si colorisce qua e là di suoni e poesia.

Niente celebrazioni brasseniane e gaberiane, bensì l’idea di unire, seppure in epoche storiche diverse, sensibilità tanto affini, punti di vista che coesistono in perfetta armonia, proprio grazie al tessuto connettivo della musica. Uno spettacolo dolce-amaro che lascia spazio a riflessioni profonde sul senso della vita.

Con Degni di nota il Teatro Menotti prosegue con il programma per cui per la prima volta in Italia un teatro aderisce in maniera concreta al progetto Banco Alimentare, invitando il pubblico a essere protagonista nella distribuzione alimentare alle famiglie più bisognose. Chi porterà esclusivamente nelle serate di mercoledì 16, giovedì 17, venerdì 18 dicembre al Teatro Menotti un prodotto alimentare a lunga conservazione avrà in cambio un biglietto di ingresso a soli 5 euro (80% di sconto) per lo spettacolo (si ringrazia la Fondazione Gaber).

La scheda

Scritto da: Alberto Patrucco e Antonio Voceri
Con: pianoforte e tastiera Daniele Caldarini, contrabasso e basso elettrico Francesco Gaffuri, batteria e percussioni Beppe Gagliardi
Musiche di: Georges Brassens e Giorgio Gaber
Arrangiamenti e direzione musicale: Daniele Caldarini e Andrea Mirò
Costumi: Pamela Aicardi
Regia: Emilio Russo
Produzione: TieffeTeatro Milano