Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18-24 agosto

Piams, musica classica all’Aprica

Terzo corso residenziale di Interpretazione e Improvvisazione organistica con i maestri Alessandro La Ciacera e Fausto Caporali

4 Luglio 2013

Dal 18 al 24 agosto all’Aprica, presso il Santuario di Maria Ausiliatrice, si terrà il terzo corso residenziale di interpretazione e improvvisazione organistica “Francia e Germania tra Otto e Novecento”, promosso dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra (Piams). Interverranno il maestro Alessandro La Ciacera, docente di Organo e Composizione organistica presso il Piams, e il maestro Fausto Caporali, docente di Organo complementare e Canto gregoriano presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.

Il programma si allinea alle celebrazioni per il 50° anniversario dell’amicizia franco-tedesca (1963-2013), con un ciclo di lezioni e concerti dedicato ai più importanti autori del repertorio francese e tedesco fra XIX e XX secolo, che spazia da César Franck a Olivier Messiaen e Gaston Litaize, e da Robert Schumann a Max Reger. Riconoscendone il valore culturale, il professor Joël Meyer, Console Generale di Francia a Milano, ha deciso di concedere il patrocinio morale come iniziativa di alta formazione.

Info: Piams (viale Gorizia 5, Milano; tel. 02.89406400; www.unipiams.org).