Share

Spettacoli

“Poeti&Vagabondi” in scena

La manifestazione teatrale e culturale, promossa dai Barabba's Clown del Centro salesiano di Arese, si svolge per la prima volta senza il suo principale artefice, don Vittorio Chiari, recentemente scomparso. Primo appuntamento il 4 novembre

di Stefania CECCHETTI

26 Ottobre 2011

Torna anche quest’anno “Poeti&Vagabondi”, la rassegna teatrale e culturale promossa dall’Associazione Barabba’s Clowns, la compagnia di clown legata al Centro salesiano San Domenico Savio di Arese, casa di accoglienza per ragazzi e giovani in difficoltà.

Quella di quest’anno sarà un’edizione speciale di “Poeti&Vagabondi”: è infatti la prima dopo la morte di don Vittorio Chiari, per anni direttore del Centro e fondatore della compagnia. «“Poeti&Vagabondi”  ha sempre proposto al pubblico, non solo una rassegna teatrale di alto spessore, ma anche momenti culturali e soprattutto di Incontro – fanno sapere gli organizzatori della manifestazione -. L’anima di queste iniziative è sempre stato don Vittorio Chiari, educatore e uomo di cultura che ha lasciato un segno significativo anche alla città di Arese. Mentre progettavamo l’iniziativa per il 2011/2012 ci ha prematuramente lasciati, ma senza creare in noi un senso di vuoto e di sfiducia. “Poeti & Vagabondi” vuole quindi offrire anche quest’anno a una generazione che rischia l’indifferenza e l’anestesia degli affetti, derubata dalla voglia di protagonismo creativo, un appello alla libertà, alla verità, alla bellezza attraverso il canto, la musica, il teatro, la ricerca di amicizia e di solidarietà».

Il primo appuntamento è pervenerdì 4 novembre alle 21 con lo spettacolo  “Leggendo fuori stagione” (5 euro, ragazzi fino ai 14 anni gratuito). Lo scrittore Ferruccio Cainero leggerà 18 suoi brevi racconti con l’accompagnamento musicale di Danilo Boggini. Data la limitata disponibilità di posti, è consigliabile prenotare al numero: 02.93.77.22.25.

Qualla dei Barabba’s Clowns è un’esperienza molto ricca, che nei suoi oltre trent’anni di attività ha dimostrato come ragazzi e giovani relegati ai margini della società abbiano dentro di sé una qualità rara da donare: il sorriso. L’Associazione, guidata oggi dai “clown” di vent’anni fa, è una risorsa importante per il Centro Salesiano di Arese: oltre a promuovere le attività teatrali interne, interagisce con il territorio  organizzando corsi di clownerie, acrobatica, giocoleria e recitazione per ragazzi di Arese e zone limitrofe. Dal 2008 i Barabba’s hanno aperto tre alloggi per l’autonomia di giovani e mamme in difficoltà. Promuove inoltre una rete di famiglie disponibili all’accoglienza.