Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Pubblici spettacoli

Sale della comunità,
attenzione alla sicurezza

Una cinquantina tra direttori e volontari hanno partecipato a un convegno organizzato da Acec, Itl Cinema e Ufficio comunicazioni sociali. Da settembre altri momenti di formazione

13 Luglio 2012

Le normative sulla sicurezza nei luoghi di pubblico spettacolo sono molteplici e per le Sale della comunità, i teatri e i cinema parrocchiali è fondamentale non tralasciare alcuno dei diversi adempimenti legislativi specifici. Per approfondire questo tema, sabato 7 luglio si è tenuto un convegno dal titolo “La sicurezza nelle Sale. Adempimenti tecnico-normativi”, a cui hanno partecipato più di 50 rappresentanti di Sale della comunità della Diocesi di Milano.

Organizzata dall’Associazione cattolica esercenti cinema della Diocesi di Milano, in collaborazione con Itl Cinema e l’Ufficio Comunicazioni sociali, la mattinata di studio è stato un utile momento per verificare lo stato dell’arte delle strutture di spettacolo che fanno capo alle parrocchie e che sono un polo culturale importante e insostituibile per il territorio. «Questo ruolo di primo piano è riconosciuto anche a livello istituzionale; per questo la formazione del personale dipendente e volontario è un aspetto importantissimo dell’attività di Acec», spiega Angelo Chirico, coordinatore Acec diocesano. Da settembre sono previsti diversi altri momenti di formazione per tutti i direttori e i volontari delle Sale.