Share

Il Canticum all’Arca

Giovedì 18 dicembre concerto di Natale nel Teatro milanese

16 Dicembre 2008

17/12/2008

Dopo il notevole successo dei precedenti concerti (l’ultimo con il Franco Cerri Jazz Quartet), nuovo appuntamento della stagione 2008-2009 del Teatro Arca (corso XXII Marzo 23/15, Milano). Giovedì 18 dicembre, alle 21, concerto di Natale del Gruppo Corale “Canticum ’96” diretto dal maestro Adriano Maria Barbieri.

Nato nel 1996 a Milano, il coro è attualmente composto da 28 elementi e possiede un repertorio molto vario con arrangiamenti originali, accostando musiche provenienti da aree geografiche e culturali molto diverse. Comprende infatti la polifonia sacra e profana, gli spirituals, le colonne sonore dei film più famosi, i musicals, la musica popolare, i gospels, la musica strumentale trascritta per voci e le canzoni più famose della tradizione inglese e americana.

Il programma del concerto offre musiche collegate al tema del Natale in ambito cristiano (O Magnum Mysterium, Ave Maria) e popolare (Natale, Campanas de Belem, White Christmas, È una notte fredda e chiara, Jingle Bells), ma anche canzoni provenienti da film e musicals o legate all’ambito americano (Moon River, That Lonesome Road, And So It Goes, Tennessee Babe, ecc), in linea con la consueta volontà di offrire una sorprendente escursione acustico-temporale, senza barriere fra generi musicali molto diversi.