Share

L’estate del Licinium nel segno di Faust

Il capolavoro di Goethe al teatro all'aperto di Erba che festeggia gli 80 anni

2 Luglio 2008

02/07/2008

Grandi numeri ed eventi oltremodo significativi per l’estate del Licinium, il teatro all’aperto di Erba (Como), da tempo sede di allestimenti ricchi di fascino e di richiamo per il pubblico. Ricorrono infatti gli 80 anni della costruzione di questo singolare palcoscenico “sotto le stelle” e festeggia i 15 anni di attività l’Accademia dei Licini, associazione cui si deve il rilancio del Teatro nell’ultimo decennio del Novecento.

A celebrare i due importanti anniversari, il ritorno al Licinium di Faust, l’immortale capolavoro di Johann Wolfgang Goethe che proprio sulla scena erbese, nel 1932, fu rappresentato per la prima volta assoluta in Italia. Regista dello spettacolo prodotto dall’Accademia dei Licini è Gianlorenzo Brambilla, già apprezzato responsabile artistico di tutte le rappresentazioni andate in scena al Licinium dal 2000.

Così come protagonisti di produzioni delle stagioni scorse sono gli attori che parteciperanno al Faust: gli interpreti principali Enrico Bertorelli (Mefistofele), Sergio Masieri (Faust Vecchio) e Andrea Tibaldi (Faust Giovane), e oltre a loro Antonio Grazioli (Wagner), Roberta Nanni (Le Madri), Marco Ballerini (il Cancelliere) e Valentina Mari (Spirito).

Completano il cast Raffaela Cuccu (Margherita), Rosanna Pirovano (Marta), Sabrina Rigamonti (Ariele), Rossella Mirmina (Strega), Stefania Colombo, Simona Vergani e Gloria Mina (Spiriti) e un folto gruppo di comparse.

Si annuncia come uno spettacolo di forte impatto, quello in scena al Licinium nelle serate del 5, 11, 18, 19, 25, 26 luglio e 1, 2 agosto, con inizio alle 21.30 (in caso di maltempo lo spettacolo sarà rimandato alla domenica). In questo modo l’Accademia dei Licini intende anche onorare al meglio la memoria della sua presidente Isabella Molteni, fautrice dello sviluppo del Licinium, scomparsa il 10 aprile scorso e prodigatasi sino all’ultimo nell’allestimento della manifestazione.

La stagione del Licinium, organizzata in collaborazione con il Comune di Erba, è patrocinata, tra gli altri, da Regione Lombardia, Provincia di Como, Comune di Como e Comunità Montana del Triangolo Lariano.
Prenotazioni telefoniche al n. 333.9306089.
Info: www.licinium.it