Share

Un musical all’oratorio

"Finalmente liberi..." è lo spettacolo in scena l'1 marzo al Centro Asteria, a completamento del percorso della Fom "Oratorio oggi e domani"

5 Giugno 2008

27/02/2008

Finalmente Liberi… è il titolo del musical che sabato 1 marzo, alle 20.45, presso il Centro Asteria (piazzale Francesco Carrara 17, Milano), vedrà protagonisti gli adolescenti e i giovani dell’oratorio di Sant’Enrico. Dopo quasi due anni di incontri, confronti, prove e tanta determinazione, per tutta la troupe è giunto il momento di condividere il frutto del proprio impegno con il pubblico.

Il musical è il frutto del lavoro condotto a partire dal percorso Fom “Oratorio oggi e domani”. «Una proposta arrivata proprio al momento giusto – spiegano i responsabili dell’équipe -. Non sapevamo bene dove ci avrebbe condotto questo progetto, ma eravamo sicuri che poteva diventare lo strumento adatto per coinvolgere i ragazzi. Così è stato».

L’allestimento ha impegnato trentaquattro ragazzi dai quindici ai ventun’anni, chiamati a un’occasione di confronto sull’oratorio e sulla vita e poi a scoprire i loro talenti artistici attraverso la stesura della prima bozza, le prime canzoni… e i primi passi.

«Un’esperienza – come dicono ancora a Sant’Enrico – che ha fatto esplodere quel miscuglio di dimensioni che caratterizzano i ragazzi: entusiasmo, grinta, inaffidabilità, provocazione, profondità, solidarietà, scoraggiamento, invidia, disponibilità, pesantezza, creatività… Tutti ingredienti dello spettacolo, che, più che dare risposte facili, rilanciano le domande vere della vita.

Al progetto era affidato anche un interrogativo: èpossibile sostituire la catechesi con la creazione di un musical? «La fede ha bisogno della nostra vita – questa la risposta -, quindi anche un musical “particolare” può essere uno strumento utile come qualsiasi altro scelto e utilizzato consapevolmente. Il Vangelo, però, si legge, si ascolta e nulla può sostituirlo».

Ingresso: 6 euro
Info: tel. 02.87390204 (h 15-19) – giuseppemaria.cocciolo@fastwebnet.it