Share

21 novembre

Al Dal Verme un concerto per don Gnocchi beato

9 Novembre 2009

Dopo la beatificazione, sabato 21 novembre, alle 21 a Milano presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro 2), si terrà un concerto dell’orchestra Esagramma e della corale Ambrosiana per don Gnocchi Beato.
Interverrà monsignor Pierangelo Sequeri, presidente di Esagramma, che sviluppa un metodo e un programma di Musicoterapia orchestrale messo a punto nell’arco di una quindicina d’anni di attività. Gli utenti di Esagramma sono bambini, ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare, genitori in difficoltà. Il percorso di Musicoterapia orchestrale prevede tre anni di terapia di base, ai quali possono seguire sei anni di corsi di perfezionamento e se i ragazzi lo desiderano entrano a far parte dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, alla cui formazione concorrono anche insegnanti e musicisti professionisti.
La corale Ambrosiana svolge invece una costante opera di animazione liturgica nella chiesa di Gesù Maria Giuseppe a Milano, presso altre comunità e nel carcere di San Vittore.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi con il patrocinio del Comune di Milano. Dopo la beatificazione, sabato 21 novembre, alle 21 a Milano presso il Teatro Dal Verme (via San Giovanni Sul Muro 2), si terrà un concerto dell’orchestra Esagramma e della corale Ambrosiana per don Gnocchi Beato.Interverrà monsignor Pierangelo Sequeri, presidente di Esagramma, che sviluppa un metodo e un programma di Musicoterapia orchestrale messo a punto nell’arco di una quindicina d’anni di attività. Gli utenti di Esagramma sono bambini, ragazzi e adulti con problemi psichici e mentali gravi (autismo, ritardo cognitivo, psicosi infantile), pazienti psichiatrici adulti, ragazzi e giovani con disagio sociale e famigliare, genitori in difficoltà. Il percorso di Musicoterapia orchestrale prevede tre anni di terapia di base, ai quali possono seguire sei anni di corsi di perfezionamento e se i ragazzi lo desiderano entrano a far parte dell’Orchestra Sinfonica Esagramma, alla cui formazione concorrono anche insegnanti e musicisti professionisti.La corale Ambrosiana svolge invece una costante opera di animazione liturgica nella chiesa di Gesù Maria Giuseppe a Milano, presso altre comunità e nel carcere di San Vittore.L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi con il patrocinio del Comune di Milano.