Share

Continua il ciclo curato dall’Associazione Laudantes MUSICA PER LE ABBAZIE

15 Luglio 2008

L’Associazione Musica Laudantes (p.za S. Giovanni Battista 2, 20090 – Cesano Boscone – tel./fax 02.4502831 – musicalaudantes@hotmail.com) cura l’edizione 2007 di “Musica per le Abbazie”, rassegna di concerti e visite guidate in antiche chiese lombarde.

L’allestimento di questo nuovo cartellone si intreccia con l’eccellenza delle Abbazie e delle antiche chiese lombarde, dove l’indiscussa fama degli interpreti darà vita al consueto binomio tra musica e architettura. Nei nove appuntamenti si è cercato di raggiungere un equilibrio tra repertori conosciuti e altri da scoprire, impostando un approccio quasi didattico alla musica.

Come è consuetudine, dopo i concerti ampio spazio viene dedicato alle visite guidate, curate da personale esperto che illustra con competenza la storia e le più importanti opere d’arte presenti. Ben cinque sono i luoghi introdotti in questa stagione, con l’intento di far scoprire al pubblico beni sempre nuovi e, seppur nascosti, di indiscusso valore storico-artistico.

Il prossimo appuntamento è per domenica 18 novembre, alle 16, presso l’Abbazia di Mirasole (Strada Consortile per Ponte Sesto – Opera), con Cross over Palestrina, libere improvvisazioni sul geniale contrappunto rinascimentale. Musiche di J. Deprez, L. Compere, O. di Lasso, G.P. da Palestrina per coro e sax; gruppo vocale Musica Laudantes, sax soprano e tenore Massimo Maltese, direttore Riccardo Doni. Dopo il concerto visita guidata.