Share

Gli appuntamenti dell’Accademia Internazionale della Musica ORCHESTRA BAROCCA E CIVICI CORI

7 Dicembre 2005

Sabato 17 dicembre, alle 16, presso l’Auditorium Lattuada (corso di Porta Vigentina 15, Milano), secondo appuntamento degli Incontri musicali curati dell’Orchestra Barocca dell’ Accademia Internazionale della Musica – Istituto di Musica Antica.

L’Orchestra è composta da studenti dell’Accademia in via di perfezionamento, già avviati alla professione e dunque diplomati in Conservatori italiani o dei propri Paesi d’origine (Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile, ecc…).

La rassegna, a ingresso libero, si protrarrà fino a maggio con incontri a cadenza mensile (in parte all’Auditorium Lattuada, in parte nella Sala della Balla del Castello Sforzesco). Il repertorio spazierà dal primo barocco fino a Mozart e metterà di volta in volta in risalto lo strumento di riferimento dei diversi direttori, quasi tutti docenti dell’Accademia.

Il concerto del 17 dicembre è dedicato a Georg Philipp Telemann (Ouverture in re maggiore per viola da gamba e orchestra: Ouverture, Sarabanda, Giga; Christophe Urbannetz viola da gamba), Johann Benda (Concerto in sol maggiore per violino e orchestra: allegro, grave, allegro; Isabella Bison, violino solo), ancora Telemann (Concerto in la minore per flauto dolce, viola da gamba e orchestra: grave, allegro, dolce, allegro: Ricardo Simian flauto dolce e Johanna Rose viola da gamba), Antonio Vivaldi (Concerto in la maggiore per violino, violoncello all’inglese e orchestra: allegro, andante, allegro; Ayako Matsunaga violino solo e Rami Alqhai viola da gamba) e Arcangelo Corelli (Pastorale dal concerto fatto per la notte di Natale). Sarà diretto da Vittorio Ghielmi.

Sempre nell’ambito dell’Accademia Internazionale della Musica, prosegue anche la stagione de I Civici Cori – Coro da Camera, formato da cantanti e alunni dei corsi superiori dell’Accademia, che oltre a svolgere una propria attività di studio si occupa della realizzazione di appuntamenti musicali.

Lunedì 19 dicembre, alle 19, all’Instituto Cervantes (via Dante 12, Milano – ingresso libero), il Coro da Camera (con Elena Pons al violino, Consuelo De Cea alla viola da gamba, Luca Oberti al cembalo e Luigi Panzeri all’organo; dirige Mario Valsecchi) eseguirà brani di Zipoli (Dixit Dominus; Pastorale; Suite in sol minore), Anonimo del sec. XVIII (Beatus ille servus), Anonimo del sec. XVIII (Laudate pueri), De Araujo (Avecillas sonoras que cantáis al Sol; Pues mi Rey ha nacido en Belén), Duran Dé la Mota (Atencion! Silencio!) e De Chavarria (Fuera, fuera, hángales lugar).

Mercoledì 28 marzo, alle 21, presso la chiesa di San Bartolomeo (via della Moscova 6/8, Milano), concerto del Coro da Camera dell’Accademia Internazionale della Musica – Fondazione Scuole Civiche di Milano (Viviana Gaudio soprano, Marta Fumagalli alto, Vito Martino tenore e Giorgio Valerio basso), accompagnato dalla Orchestra Nova et Vetera di Lecco, diretti da Mario Valsecchi. In programma la Missa in angustiis di F.J. Haydn.

Il Coro da Camera dell’Accademia Internazionale della Musica di Milano, formato da cantanti e da studenti dei corsi superiori di canto, costituisce la struttura portante de I Civici Cori di Milano. I 22 componenti dell’ensemble polifonico provengono da diversi Paesi (Italia, Albania, Romania, Stati Uniti, Cuba, Messico, Cile, Argentina, Corea, Giappone). Il Coro si propone lo studio e l’interpretazione della letteratura corale di ogni tempo con attenzione agli stili e alle prassi esecutive.

Oltre alla propria attività artistica il Coro da Camera svolge un’importante funzione “didattica” nell’ambito de I Civici Cori amatoriali. Alcuni componenti, nel ruolo di docenti-cantori, si dedicano alla preparazione tecnico-vocale degli amatori e all’insegnamento delle opere in programma; il Coro da Camera, nel suo insieme, interviene poi come struttura portante negli allestimenti dei gruppi amatoriali.

La Nova et Vetera, nata nel 1998, ha debuttato con lo Stabat Mater di Haydn, cui ha fatto seguito un’intensa attività con programmi musicali impegnativi, spesso inediti o di rara frequentazione. Mario Valsecchi svolge attività concertistica come organista (solista, in formazioni cameristiche e orchestrali) e come direttore. Alla guida della Cappella Mauriziana di Milano, ha tenuto concerti in Italia e all’estero, riscuotendo consensi per le doti di sicura musicalità e coerenza stilistica. Al suo attivo anche diverse incisioni discografiche. Dal 1996 dirige anche la Cappella Musicale del Duomo di Bergamo.

Ingresso libero.

Info: Accademia Internazionale della Musica – Fondazione Scuole Civiche di Milano (via Stilicone 36, Milano – tel. 02.313334 – fax 02.3315697; info_musica@scuolecivichemilano.it; www.scuolecivichemilano.it).