Share

In collaborazione con il Conservatorio I CONCERTI DELLA TRIENNALE

25 Ottobre 2005

La collaborazione fra la Triennale e il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano prosegue con il ciclo “Brunch in Concerto”, occasioni di ascolto a 360 gradi: dalla classica al jazz, dalla musica antica all’avanguardia e alla musica da film, fra contaminazioni di suoni, arti visive e recitazione.

«Pubblico appollaiato in modo informale sulla scalinata, il flusso dei visitatori che punta dritto ai graffiti di Haring o si attarda in libreria a sfogliare libri d’arte»: tutto questo accade ogni domenica alla Triennale (viale Alemagna 6).

Domenica 30 ottobre, alle 11.30, verrà proposta una grande festa di Halloweeen ispirata al Fantasma dell’Opera, articolata in tre parti. Protagonisti il Coro “Delman” del Conservatorio di Milano, diretto da Davide Gualtieri, e le giovanissime “Desgreens”.

Ecco il programma: Halloween in Singing, versi “in…Cantati” (improvvisazione su versi di Dino Campana e Georg Trakl, con citazioni dai Mottetti di Machaut, Desprez, Palestrina e dai Madrigali di Hindemith); Magic Voices (con brani di Shearing-Weiss, Cole Porter, Duke Ellington e Carlos Jobim); selezione di brani da The Phantom of the Opera, di Andrew Lloyd Webber.

Il successivo appuntamento è per domenica 6 novembre, con “Colpi d’arco”, con Alessandro Di Marco (violino) e Dario Cusano (pianoforte). Il programma prevede brani di Messiaen (Thème et Variations per violino e pianoforte), Schumann (Intermezzo dalla “F.A.E. Sonata”), Brahms (Sonata per violino e pianoforte op.78) e ancora Schumann (Scherzo dalla “F.A.E. Sonata”).

Diplomato con Felice Cusano a 17 anni (oggi ne ha 19), Alessandro Di Marco è stato elogiato da Uto Ughi e ha avuto esperienze concertistiche con molte orchestre. Con lui al pianoforte c’è Dario Cusano, che dopo il diploma nella classe di Edda Ponti, è stato anche ospite del festival di Kyoto e ha inciso un disco con musiche di Turina.

Ingresso libero. L’iniziativa è resa possibile grazie a Telecom Progetto Italia.