Share

Musica

Torna Vox Ambrosii

Dal 4 ottobre, su iniziativa del Piams

2 Ottobre 2009

Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra, in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato alle attività produttive, politiche del lavoro e dell’occupazione, propone anche quest’anno il ciclo di concerti Vox Ambrosii – Un canto per la città, nell’intento di promuovere e diffondere i risultati più aggiornati della tradizione liturgico-musicale ambrosiana.
I due appuntamenti previsti si terranno domenica 4 ottobre, alle 16, presso la Certosa di Garegnano (via Garegnano 28, Milano), con In dedicatione Ecclesiæ Maioris (legato alla festa della dedicazione della Cattedrale) e domenica 11 ottobre, alle 16, presso S. Maria alla Fontana (via S. Maria alla Fontana 11, Milano), con In Ordinatione Sancti Ambrosii, legato alla festa di Sant’Ambrogio.
I canti sono stati selezionati e organizzati secondo la forma della Missa infra Vesperas. L’esecuzione è affidata alla Pontificia Schola Ambrosiana, ensemble vocale del Piams, fondato e diretto dal preside dell’Istituto monsignor GianLuigi Rusconi, e formato da un selezionato numero di professionisti di indiscusso valore e fama.
Questi appuntamenti permetteranno di ascoltare il canto liturgico ambrosiano antico nella cornice di alcune delle più suggestive chiese di Milano. Il repertorio vuole essere un omaggio alla città di Milano, al suo Duomo e al suo Santo Patrono. A coronamento dell’iniziativa, i concerti confluiranno nella pubblicazione di un compact disc.
Per raggiungere le sedi dei concerti sarà predisposto un bus navetta gratuito con partenza e rientro da p.le Cadorna (via Paleocapa, h 14.30), da prenotare contattando il numero 02.89406400 (50 posti disponibili). Il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra, in collaborazione con il Comune di Milano, Assessorato alle attività produttive, politiche del lavoro e dell’occupazione, propone anche quest’anno il ciclo di concerti Vox Ambrosii – Un canto per la città, nell’intento di promuovere e diffondere i risultati più aggiornati della tradizione liturgico-musicale ambrosiana.I due appuntamenti previsti si terranno domenica 4 ottobre, alle 16, presso la Certosa di Garegnano (via Garegnano 28, Milano), con In dedicatione Ecclesiæ Maioris (legato alla festa della dedicazione della Cattedrale) e domenica 11 ottobre, alle 16, presso S. Maria alla Fontana (via S. Maria alla Fontana 11, Milano), con In Ordinatione Sancti Ambrosii, legato alla festa di Sant’Ambrogio.I canti sono stati selezionati e organizzati secondo la forma della Missa infra Vesperas. L’esecuzione è affidata alla Pontificia Schola Ambrosiana, ensemble vocale del Piams, fondato e diretto dal preside dell’Istituto monsignor GianLuigi Rusconi, e formato da un selezionato numero di professionisti di indiscusso valore e fama.Questi appuntamenti permetteranno di ascoltare il canto liturgico ambrosiano antico nella cornice di alcune delle più suggestive chiese di Milano. Il repertorio vuole essere un omaggio alla città di Milano, al suo Duomo e al suo Santo Patrono. A coronamento dell’iniziativa, i concerti confluiranno nella pubblicazione di un compact disc.Per raggiungere le sedi dei concerti sarà predisposto un bus navetta gratuito con partenza e rientro da p.le Cadorna (via Paleocapa, h 14.30), da prenotare contattando il numero 02.89406400 (50 posti disponibili).