Share

In scena

“La Divina Commedia” torna a Milano

Nuova versione teatrale per l'opera basata sul poema di Dante messo in musica da monsignor Marco Frisina, al Teatro Nuovo dal 6 al 18 aprile

29 Marzo 2010

A grande richiesta, dopo essere già stato apprezzato da oltre 450 mila spettatori, torna a Milano in una nuovissima versione teatrale La Divina Commedia, l’opera musicale basata sul poema di Dante Alighieri che racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie. Lo spettacolo è in scena al Teatro Nuovo dal 6 al 18 aprile (feriali e sabato h 20.45, domenica h 16).
Monsignor Marco Frisina è l’autore delle emozionanti musiche che, partendo dalle sonorità del rock, esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. Il libretto è di don Gianmario Pagano, già sceneggiatore di apprezzati film tv come Karol, un Papa rimasto uomo e Maria Montessori, una vita per i bambini. Prestigiosa è la collaborazione del Premio Oscar Carlo Rambaldi, che ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, realizzati da Sergio Stivaletti.
Il nuovo allestimento è firmato dal regista Maurizio Colombi con le coreografie di Manolo Casalino, è prodotto da Nova Ars Musica Arte Cultura, Teatro delle Erbe e Limelite, con il Patrocinio di Arcidiocesi di Milano, Conferenza Episcopale Italiana e Pontificio Consiglio della Cultura.
Alcune repliche sono riservate alle scuole. Particolari agevolazioni sono state studiate per il mondo cattolico.
Info: www.ladivinacommediaopera.it A grande richiesta, dopo essere già stato apprezzato da oltre 450 mila spettatori, torna a Milano in una nuovissima versione teatrale La Divina Commedia, l’opera musicale basata sul poema di Dante Alighieri che racconta il viaggio del Sommo Poeta tra Inferno, Purgatorio e Paradiso alla ricerca dell’Amore. Un susseguirsi di incontri con personaggi straordinari in un’indimenticabile e suggestiva cornice di proiezioni e coreografie. Lo spettacolo è in scena al Teatro Nuovo dal 6 al 18 aprile (feriali e sabato h 20.45, domenica h 16).Monsignor Marco Frisina è l’autore delle emozionanti musiche che, partendo dalle sonorità del rock, esprimono la drammaticità dell’Inferno e, attraverso le struggenti melodie del Purgatorio, giungono al Paradiso, dove arie sinfoniche accompagnano un’esplosione di colori e luci. Il libretto è di don Gianmario Pagano, già sceneggiatore di apprezzati film tv come Karol, un Papa rimasto uomo e Maria Montessori, una vita per i bambini. Prestigiosa è la collaborazione del Premio Oscar Carlo Rambaldi, che ha disegnato le Tre Furie, il Volto di Lucifero e il Grifone, realizzati da Sergio Stivaletti.Il nuovo allestimento è firmato dal regista Maurizio Colombi con le coreografie di Manolo Casalino, è prodotto da Nova Ars Musica Arte Cultura, Teatro delle Erbe e Limelite, con il Patrocinio di Arcidiocesi di Milano, Conferenza Episcopale Italiana e Pontificio Consiglio della Cultura.Alcune repliche sono riservate alle scuole. Particolari agevolazioni sono state studiate per il mondo cattolico.Info: www.ladivinacommediaopera.it – – La proposta (https://www.chiesadimilano.it/or/ADMI/pagine/00_PORTALE/2010/MILANO_Offerta_Mondo_Cattolico2.pdf)