Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 22 al 25 marzo

Tornano a Milano i “Promessi Sposi”

Dopo una tournée di successo in Italia, l’opera lirica di Michele Guardì sarà di nuovo in scena agli Arcimboldi

di Federica VERNÒ

19 Marzo 2012

La struttura è quella della tradizione dell’opera lirica e il testo manzoniano è stato rispettato. Eppure i Promessi Sposi di Michele Guardì si confermano un’opera moderna. Della modernità ha sicuramente le musiche vigorose e coinvolgenti di Pippo Flora, ma soprattutto i temi affrontati: la fede, la giustizia, il potere, l’amore… In effetti, «nei Promessi Sposi c’è tutto», ha dichiarato Guardì, già protagonista di produzioni per il piccolo schermo, per il quale trasformare in musical il capolavoro manzoniano è stato realizzare un sogno.

La tournée ha già portato lo spettacolo in giro per l’Italia in prestigiosi teatri. A Milano sarà al Teatro Arcimboldi dal 22 al 25 marzo. Quello milanese, in realtà, è un ritorno, dopo il trionfale debutto del 2010 prima in Duomo, quindi allo stadio di San Siro e infine agli Arcimboldi. Per celebrare il grandioso romanzo italiano, saliranno sul palco dieci protagonisti, dieci comprimari, quaranta ballerini e coristi. Uno spettacolo davvero in grande, per cui sono stati realizzati costumi, coreografie e una scenografia tipici di un imponente teatro musicale.

«Lo spettacolo è arricchito da una nuova messa in scena – ha annunciato il regista -, che sottolinea gli aspetti più emotivi oltre che spettacolari». Rimane invariato il cast, che vedrà Graziano Galatone nel ruolo di Renzo, Noemi Smorra in quello di Lucia e Giò Di Tonno nelle vesti di Don Rodrigo. La novità riguarda la Monaca di Monza, che nella tappa milanese,sarà interpretata da Rosalia Misseri.

Info: www.teatroarcimboldi.it

Biglietti-omaggio
per coppe straniere

Nell’ambito delle iniziative legate al tema della famiglia, l’organizzazione dello spettacolo ha voluto offrire un segnale di accoglienza, mettendo a disposizione delle famiglie immigrate - tramite don Giancarlo Quadri, responsabile della Pastorale diocesana dei migranti - una serie di biglietti-omaggio per ogni replica in programma agli Arcimboldi, affinché coppie di stranieri, residenti in città o nel territorio della Diocesi, possano recarsi a teatro e, attraverso l’arte, sentirsi inseriti in una comunità.

Leggi anche

“Promessi Sposi”
Promessi Sposi

«La Provvidenza mi ha assistito!»

In occasione del ritorno a Milano parla l’autore e regista Michele Guardì: «Quando altri impresari mi hanno suggerito “Togliamo questo, ridimensioniamo quello...”, mi son detto: “Me lo produco da solo”...»

di Ylenia SPINELLI