Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 settembre

Voci dal Medioevo
nella Basilica romanica di Agliate

Il Festival Voces propone la “Messa di Notre Dame” di Machaut, visita guidata e Vespri in latino

22 Settembre 2014

Sabato 27 settembre a Carate Brianza (MB) il festival Voces propone dalle 16 un’iniziativa incentrata sulla Basilica dei SS. Pietro e Paolo ad Agliate, uno dei più importanti monumenti romanici esistenti nel territorio lombardo.

Risalente al secolo XI, la basilica si articola in tre navate, separate da due file di colonne. Anticamente era interamente affrescata: il restauro del 1985-86 ha ricuperato alcuni importanti resti dei dipinti originali. Accanto alla chiesa si trovano il Battistero, decorato di affreschi, con la vasca battesimale a immersione.

La manifestazione ha inizio con la celebrazione dei Vespri ambrosiani in latino, con i canti trascritti da un Antifonario manoscritto recentemente trovato nella Basilica ed eseguiti dalla Schola Ambrosiana di Carate Brianza diretta da Primo Viganò.

Alle 17 ha inizio la visita guidata a cura di Leopoldo Pozzi, durante la quale saranno esposti gli oggetti d’arte e le suppellettili liturgiche più preziose appartenenti alla basilica; sarà inoltre possibile vedere per la prima volta l’Antifonario manoscritto dal quale i cantori eseguivano le melodie durante le sacre funzioni.

Dalle 19 chi lo desidera potrà cenare a prezzo convenzionato presso alcuni ristoranti della zona: lista dei ristoranti aderenti sul sito www.voces.artemusicfestival.it

Alle ore 21 nella basilica risuonerà la celebre Messa di Notre-Dame di Guillaume de Machaut, il primo grande capolavoro della polifonia sacra medievale. Composta nella seconda metà del Trecento, la Messa di Machaut esercita ancora oggi un fascino ineguagliabile: gli intrecci delle voci, che danno origine a sovrapposizioni ritmiche e sonore inusitate, trasmettono l’eco di un mondo musicale arcaico, ma capace di emozionare profondamente l’ascoltatore odierno. Interprete della Messa è il Ring Around Quartet & Consort, un gruppo di voci e strumenti medioevali attivo a livello internazionale.

L’evento si svolge nell’ambito di VOCES – Festival di musica tradizionale e antica organizzato da Res Musica con il contributo di Regione Lombardia, Fondazione Comunitaria di Monza e Brianza e Comune di Carate Brianza, inserendosi quale manifestazione collaterale in “Ville aperte”.

Ingresso libero.
Info: tel 0341.282156; cell 392.4671504; resmusica@alice.it; www.voces.artemusicfestival.it