Share

1. Il Tema: Famiglia, casa aperta per il vangelo,nella Comunità parrocchiale,verso la società

§

26 Ottobre 2005

Logo
L’immagine che accompagna la pastorale familiare quest’anno, assieme ai simboli già conosciuti della casa e della chiesa, vede comparire un gruppo di famiglie che dalla casa e dalla chiesa si aprono verso la società (la direzione di cammino, le braccia aperte,il segno di una piccola comunità…); tutto questo per indicare che il cammino della famiglia cristiana si compie vivendo la testimonianza all’interno della società.

Percorso
Infatti, il Percorso Pastorale Diocesano declina quest’anno il tema: «Essere testimoni nella vita quotidiana della società» (cap. VI. Voi siete il sale della terra. Immersi nel mondo a servizio del Regno di Dio di MST, nn. 70-82). Mantenendo il riferimento a:

Famiglia, casa aperta per il vangelo
(Anno Pastorale 2003-2004 Famiglia, casa aperta per il vangelo nella Comunità parrocchiale
(Anno Pastorale 2004-2005)

abbiamo completato l’espressione con: Famiglia, casa aperta per il vangelo nella Comunità parrocchiale, verso la Società .Quando il Vangelo è di casa, la famiglia si apre alla comunità ecclesiale, la Parrocchia, comunque inserita nel suo contesto di vita sociale, la società.In questa prospettiva la famiglia non è un ambiente di vita in cui il cristiano deve dare testimonianza al Vangelo, ma è soggetto formato da due credenti sposati nel Signore e abitati dalla sua presenza con il dono del Sacramento.
Festa della S. Famiglia: il perdono in famiglia
Invitiamo le Comunità parrocchiali a lanciare un messaggio sulla positività e la risorsa che la famiglia può rappresentare nella società: se questo avviene in una giornata domenicale la comunità parrocchiale darà il tono di momento di festa.Per questo, la Festa della S. Famiglia (22 Gennaio 2006) sarà vissuta attorno al tema del perdono in famiglia, come realtà positiva che la famiglia sa mettere in circolo dal suo interno per estendersi alla società. La proposta è di presentare questo tema già all’inizio dell’anno perché diventi momento espressivo di ogni Parrocchia per la Festa della S. Famiglia di quest’anno.

Giornata Internazionale della Famiglia
Proprio per la rilevanza della famiglia nella società, si propone che da quest’anno ogni Comunità dedichi particolare attenzione alla data civile della famiglia, la Giornata Internazionale della Famiglia, voluta dall’ONU dal 1994, che viene celebrata ogni anno il 15 Maggio.

Altri momenti importanti
Alcune occasioni in cui la PF richiama in quest’anno la ricchezza e l’importanza della famiglia per la Chiesa e la società: Convegno Regionale “Accompagnare l’amore dei fidanzati nella Comunità Cristiana” (24 Settembre 2005) Convegni Zonali di ripresa (Novembre 2005) Convegno “Il futuro dei Consultori familiari di ispirazione cristiana” (18-19 Novembre 2005) Festa della S. Famiglia (22 Gennaio 2006) Giornata per la Vita (5 Febbraio 2006) Attenzione ai Gruppi Familiari Parrocchiali Proposta di un cammino formativo per i responsabili Giornata Internazionale per la Famiglia (15 Maggio 2006)