Share

Dal 18 ottobre

A Brugherio si riflette sul vissuto familiare

La Comunità pastorale Epifania del Signore propone incontri per tutto l’anno

17 Ottobre 2011

Prendendo spunto dal tema dell’Incontro mondiale delle famiglie in programma a Milano dal 30 maggio al 3 giugno con la visita del Papa, a Brugherio, per iniziativa della Comunità pastorale Epifania del Signore,  prenderà il via il 18 ottobre un ciclo di incontri che si protrarrà tutto l’anno dal titolo “Spazio alla famiglia. Riscoprire la famiglia, patrimonio di umanità”. Due i luoghi di ritrovo: i primi sette si terranno presso il salone polifunzionale dell’oratorio San Giuseppe e andranno da ottobre a febbraio. Poi il secondo ciclo di incontri si terrà tra aprile e maggio 2012 presso il salone Benedetto XVI della parrocchia di San Paolo in piazza don Camagni.

Il primo appuntamento, martedì 18, alle ore 21, presso il salone dell’Oratorio San Giuseppe si terrà con la psicologa Marina Mombelli sul tema “C’era una volta. Cambiamenti socio – culturali della famiglia in Italia”.

Nell’incontro successivo, ancora nel salone dell’oratorio, si parlerà de “L’agenda di papà e mamma. L’incidenza del lavoro sulla qualità delle relazioni familiari”, che si terrà l’8 novembre, alle 21, con Sara Mazzuchelli, sociologa del Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia della Università Cattolica di Milano. “Suona ancora la campanella? Il difficile rapporto scuola – famiglia”, è invece l’argomento del 22 novembre, alle 21 nel salone dell’oratorio, quando interverrà Raffaele Mantegazza, docente presso l’Università Milano Bicocca, nella Facoltà di Scienze della Formazione.

Con il ciclo “Spazio alla famiglia” verrà trattato il vissuto concreto delle famiglie oggi, anche in rapporto alla città di Brugherio: clou di questo intento la serata del 15 maggio con l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Brugherio, Carlo Nava, a cura di Noi Brugherio. Come segno di attenzione per tutte le famiglie nel programma di questa iniziative è inclusa anche la Festa delle famiglie del mondo della Comunità pastorale il 27 maggio 2012. Inoltre, nel programma c’é posto per il teatro il 24 aprile 2012, alle 21, con la rappresentazione de La bottega dell’orefice, opera giovanile di Karol Wojtyla, a cura della compagnia Khorakhané, per la regia di Aglaia Zanetti.