Share

23 ottobre

A Bruzzano apre un condominio solidale

“La sosta solidale” nasce con l’intento di offrire un’accoglienza volta al benessere degli ospiti

18 Ottobre 2011

Domenica 23 ottobre, a partire dalle 16, in via Urbino 9 a Bruzzano (Milano), avrà luogo l’inaugurazione del Condominio “La sosta solidale”. Si tratta di un’esperienza di vicinanza solidale: in un cortile comune su cui si affacciano tre palazzine, vivono realtà indipendenti (una comunità di sette famiglie e una comunità per malati psichici) che, condividendo spazi abitativi vicini, realizzano una convivenza solidale e accogliente.

Realizzato grazie ai fondi ricevuti dalla Regione Lombardia all’interno del progetto “Nuova generazione di idee”, ha nove posti letto organizzati in stanze singole doppie e triple, una cucina attrezzata e dispone di wi-fi gratuito. “La sosta solidale” nasce, come indica il termine, come luogo per sostare in un tempo più o meno lungo di accoglienza e, per chi lo desidera, di relazione. La peculiarità di questa struttura è proprio quella di trovarsi in un contesto di famiglie solidali e accoglienti.

Gli ospiti potranno inoltre godere dei numerosi servizi (culturali, ricreativi e sportivi) che il quartiere di Bruzzano offre con le numerose realtà e associazioni presenti sul territorio. Per questo motivo il Condominio si presta a ospitare diverse tipologie di persone: turisti (per i comodi mezzi di trasporto), studenti (per la vicinanza alle principali Università), familiari di persone ospedalizzate (per la vicinanza a diverse strutture ospedaliere), trasferte di lavoro (anche per la vicinanza all’area Expo 2015). “La sosta solidale” nasce con l’intento di offrire un’accoglienza calda e conviviale volta al benessere di chi vi soggiorna.

L’inaugurazione sarà animata dal gruppo internazionale di musiche balcaniche “Nema Problema”.

Info: tel. 377-9975802 – lasostasolidale@comunitaefamiglia.org

La Miniguida sulla solidarietà

Nel contesto dell'inaugurazione di Bruzzano sarà presentata la Miniguida sulla solidarietà di Danila e Massimo Nicolai, Silvano Fausti e Luciano Manicardi (Editrice Monti), che raccoglie tre testimonianze di vita che hanno segnato e continuano a interrogare il cammino del Mondo di Comunità e Famiglia, associazione nata nel 2003 traendo origine dall’esperienza della comunità di Villapizzone, fondata a Milano nel 1978 da Bruno ed Enrica Volpi insieme a Massimo e Danila Nicolai e a un gruppo di padri gesuiti. Motore ed essenza di Mcf è la convinzione che le persone e le famiglie, valorizzando la loro diversità, possano sperimentare un altro modo di vivere, giocando le proprie relazioni in un contesto di fiducia, accoglienza, sobrietà, solidarietà, condivisione e responsabilità, attraverso cammini di vita comunitaria o dando vita a esperienze che promuovano occasioni di incontro e di confronto.