Share

3 maggio

A Cernusco apre “La Girandola”

Un co-housing sociale pensato dalla Cooperativa Comin per accogliere minori e famiglie in difficoltà

26 Aprile 2012

A Cernusco sul Naviglio nasce La Girandola, un progetto innovativo, un’esperienza di co-housing sociale realizzata interamente in bioedilizia. La Girandola comprende una comunità educativa residenziale per minori, una comunità di quattro famiglie affidatarie, quattro mini appartamenti per adulti e famiglie in difficoltà, uno spazio comune aperto ai progetti sociali del territorio. La Girandola è un progetto della Cooperativa sociale di solidarietà Comin che ha sostenuto l’intero costo della costruzione: 1.700.000 euro.

La struttura (via Briantea 1, Cernusco sul Naviglio), costruita nel totale rispetto dell’ambiente, verrà inaugurata giovedì 3 maggio, alle 11.30. Alla presentazione del progetto parteciperanno il presidente della Cooperativa Comin Vincenzo Salvi; Marta Rossi per la promozione progetti e ricerca fondi della stessa cooperativa; Sandro Mandrini, responsabile della comunità educativa; una delle famiglie che abiterà negli appartamenti de La Girandola. Sarà presente anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Cernusco sul Naviglio, Rita Zecchini che ha seguito la realizzazione del progetto.

In questa occasione, oltre al complesso edilizio di co-housing già operativo, verranno presentati due eventi che contribuiranno a sostenere economicamente il progetto.

Domenica 6 maggio, alle 20, ci sarà un concerto di beneficenza alla Scala dedicato alla nuova realtà di solidarietà sociale: l’appuntamento è con la Filarmonica del prestigioso teatro milanese: direttore di orchestra sarà il giovane e talentuoso Andrea Battistoni; al pianoforte il pianista ucraino Alexander Romanovsky. Tutto l’incasso sarà devoluto al nuovo progetto della Cooperativa Comin.

Domenica 20 maggio la Girandola si aprirà alla cittadinanza con il primo Open day: tante le iniziative per adulti e bambini a partire dalle 15, un’occasione per parlare al territorio con la speranza di iniziare a costruire progetti di integrazione e di scambio con i cittadini.

La Girandola è sul sito www.coopcomin.org