Share

Lombardia

A proposito della Legge regionale
sui luoghi di culto

Il Vicario monsignor Bressan: «Non essendo ancora disponibile il testo definitivo, non è possibile comprendere le conseguenze effettive del provvedimento. Garantire una effettiva libertà di culto»

di monsignor Luca BRESSAN Vicario Episcopale Missione, Cultura, Carità e Azione sociale

28 Gennaio 2015
Hundreds of Muslims pray in the rain in Calcutta, India on Friday, Oct. 12, 2001. More than 15,000 Muslims took part in a protest rally after the prayer against U.S.-led attacks in Afghanistan and India's support for the attacks. (AP Photo/Bikas Das)

Il cambiamento sociale in atto a Milano e in Lombardia richiede un modo nuovo di affrontare – tra gli altri – il tema della realizzazione dei luoghi di culto. Un argomento che coinvolge tutte le confessioni religiose, ma – è sotto gli occhi di tutti – riguarda principalmente la religione islamica.

Non essendo ancora – al momento – disponibile il testo definitivo della Legge Regionale approvata martedì 27 gennaio, si rimanda il commento preciso a quando si avrà la possibilità di comprendere le conseguenze effettive che il provvedimento avrà.

Resta infatti da capire se questa Legge è conforme alle disposizioni cui – come ogni atto legislativo – deve sottostare e se sarà in grado o meno di garantire una effettiva libertà di culto nel rispetto di tutte le leggi vigenti.

Vista la rilevanza e la delicatezza del tema, occorre giungere alla costruzione di questi strumenti legislativi in modo meno frammentario e precipitoso, per non produrre effetti che vadano al di là delle intenzioni di chi li propone.

Leggi anche

Lombardia
Islam

La nuova legge sui luoghi di culto:
una risposta sbagliata
al pluralismo culturale e religioso

A poco più di un anno delle celebrazioni per l’anniversario dell’Editto di Milano, la Regione ha approvato una legge che, rendendo più difficile l’esercizio della libertà di culto, rischia di nuocere alla convivenza civile e di degradare il diritto di libertà religiosa. Monsignor Bressan: «Garantire un'effettiva libertà di culto»

di Alessandro FERRARI Fondazione Oasis