Share

13 aprile

Ad Abbiate Guazzone
“Strade verso la cittadinanza e la legalità”

Un viaggio tra le Costituzioni del mondo per capire come e attraverso quali forme educare alla cittadinanza

5 Aprile 2013

Proseguono le iniziative culturali del Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone (p.zza Unità d’Italia 1). Sabato 13 aprile si svolgerà la manifestazione “Strade verso la cittadinanza e la legalità. In viaggio tra le Costituzioni del mondo”, che svilupperà sul piano pedagogico uno degli aspetti più attuali del dibattito civile e politico recente, quello legato alle tematiche dell’educazione civica, dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza. La giornata è coordinata dal professor Gaetano Oliva, (docente di Teatro d’animazione presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica e direttore artistico del Crt “Teatro-Educazione”) e vede la partecipazione del professor Robertino Ghiringhelli (direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).

L’iniziativa si caratterizza per il suo taglio pratico oltre che teorico; oltre alla riflessione propone, infatti, anche una modalità di lavoro educativo, ossia i linguaggi artistici visti come strumenti per educare (un percorso inserito all’interno della filosofia dell’Arte come veicolo e nel quadro scientifico dell’Educazione alla Teatralità).

In continuità con il progetto Teatro-Educazione del Piccolo Teatro Cinema Nuovo, l’evento si pone come un ulteriore incontro tra il mondo della ricerca (l’Università) e il territorio (associazioni, scuole, istituzioni, cittadinanza): oltre che dal Master “Creatività e crescita personale attraverso la teatralità” (della Facoltà di Scienze della Formazione e Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e dal Crt “Teatro-Educazione”, l’attività è promossa dal Tavolo della Cultura di Tradate, a cui aderiscono la Biblioteca Frera, il Comune di Tradate e tutti gli Istituti Scolastici del tradatese. In particolare l’iniziativa nasce insieme all’I.S.I.S.S. Geymonat, Istituto Superiore Statale di Tradate, coinvolto in maniera significativa sia per quanto riguarda l’aspetto organizzativo, sia per quanto riguarda l’aspetto teorico e pedagogico (sarà presentato il progetto “Homo homini civis”, percorso didattico di "Educazione alla Cittadinanza").

“Strade verso la cittadinanza” – la cui partecipazione è totalmente gratuita – si struttura, pertanto, attraverso una molteplicità di aspetti: una mattinata di interventi teorici e dibattiti; un pomeriggio di workshop pratici; l’allestimento (nelle sale del teatro dal 13 al 25 aprile) della mostra “Le Costituzioni del Mondo” che raccoglie e presenta in maniera artistica e interattiva le Costituzioni di tutti gli Stati del mondo.

Il convegno e la mostra vogliono essere un momento di confronto e di studio; le attività promosse mirano a promuovere e integrare le dimensioni etico-sociali, civiche e politiche dell’esistenza umana per identificare una nuova cittadinanza, da quella familiare a quella scolastica, attraverso la diffusione dei valori della Costituzione italiana (e delle Costituzioni del mondo), come documento che ha saputo cogliere l’universalità dei diritti umani e disegnare un modello di convivenza.

Info: tel. 0331.811211; info@nuovocinemateatro.com; www.nuovocinemateatro.com