Share

Albania

«Albania, missionario per ridare la speranza agli albanesi»

Don Antonio Giovannini è un sacerdote ambrosiano che dal 2000 svolge il suo ministero nella diocesi di Scutari, nel nord dell'Albania. Da sempre prete di frontiera, per un decennio è stato a Monluè, alla periferia di Milano, dove accoglieva, all'inizio degli anni novanta, i primi immigrati provenienti albanesi. Ed è a Monluè che ha maturato la scelta di andare in Albania: «Ad un certo punto mi sono chiesto se non potevo fare qualcosa per queste persone, ma non nella diocesi di Milano, bensì nel paese dal quale provenivano».

14 Aprile 2011

Don Antonio Giovannini è un sacerdote ambrosiano che dal 2000 svolge il suo ministero nella diocesi di Scutari, nel nord dell’Albania. Da sempre prete di frontiera, per un decennio è stato a Monluè, alla periferia di Milano, dove accoglieva, all’inizio degli anni novanta, i primi immigrati provenienti albanesi. Ed è a Monluè che ha maturato la scelta di andare in Albania:
«Ad un certo punto mi sono chiesto se non potevo fare qualcosa per queste persone, ma non nella diocesi di Milano, bensì nel paese dal quale provenivano».
Leggi l’intervista a don Antonio Giovannini La Chiesa del silenzio, negli anni della dittatura di Hoxha La Chiesa albanese in cifre