Share

Dal 9 giugno

Bocconi: la giusta idea di impresa
per dare una svolta al proprio destino

Iniziativa filantropica della Sda Bocconi, la business school dell’ateneo: un corso a distanza e gratuito per giovani dai 18 ai 26 anni, potenziali “imprenditori del futuro”

di Gemma DELL’ADDA

28 Maggio 2015

Le buone idee nel Belpaese ci sono, eccome. Soprattutto da parte di giovani – 18/26 enni – spesso definiti solo pigri e schizzinosi «bamboccioni». Sda Bocconi, la business school dell’Università, lo sa bene e per questo da 4 anni promuove un progetto formativo gratuito “Sda Bocconi 4 Growth” (Sda Bocconi per la crescita, ndr), per supportare e incoraggiare le nuove generazioni a mettersi in gioco. E lo fa con docenti, staff amministrativo per l’organizzazione e staff tecnico per la gestione della piattaforma informatica che dedicano gratuitamente le loro competenze e il loro tempo a questa iniziativa, nella quale credono molto. A partire dal direttore della Scuola, professor Bruno Busacca, il team di via Bocconi 8 preferisce restare nell’ombra, ma certe notizie vanno raccontate e fatte conoscere il più possibile. Così – solo perché convinti da questa motivazione – si sono convinti a raccontare la loro avventura.

«Tutto è iniziato nel 2012 – spiega Alexandra Cerullo, assistant del direttore Busacca, e nel tempo libero segretaria organizzativa del progetto -. In collaborazione con Corriere della sera, Agenzia Armando Testa e Intesa San Paolo, abbiamo lanciato il concorso “Ripartiamo dalle idee”, ricevendo 350 progetti: ne abbiamo selezionati 30 e alla fine 10 sono stati supportati fino alla realizzazione concreta. Da lì abbiamo capito che il progetto poteva procedere».

Così è stato. Nelle edizioni successive SB4G si è rivolto alle organizzazioni non profit e poi alle piccole aziende profit lombarde ed emiliane colpite dal terremoto del 2013, coinvolgendo complessivamente in tre anni un gran numero di persone. L’edizione di quest’anno – “Conoscere e far crescere l’impresa: Strategia e finanza per imprenditori del futuro” – è rivolto ai giovani dai 18 ai 26 anni, inoccupati o senza un contratto a tempo indeterminato, desiderosi di investire sulle proprie competenze.

Le iscrizioni all’edizione 2015 sono chiuse e le lezioni per i 1200 iscritti inizieranno il 9 giugno. Ma visitando la pagina del progetto SDA Bocconi for Growth è possibile conoscere nel dettaglio il programma formativo, i docenti, le modalità di lezione e magari trovare spunti per sviluppare nuove idee utili per un’opportunità di questo tipo.